Attualità

“Idee per un mondo che cambia”: Orsolini partner del premio AIDIA

La partecipazione al concorso è gratuita ed è consentita sia in forma singola sia in gruppo purché la capogruppo sia una donna. Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 31 agosto 2022.

Valorizzare la professionalità, la creatività, l’ingegno e le competenze delle donne che lavorano in ambiti scientifici e tecnici come quelli dell’architettura e dell’ingegneria è l’obiettivo con cui AIDIA, Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, ha dato il via alla prima edizione del concorso “Idee per un mondo che cambia” che mira a premiare laureate in Ingegneria e Architettura che abbiano realizzato azioni o progetti innovativi, coraggiosi e creativi in grado di migliorare la qualità della vita e arricchire positivamente il tessuto sociale o urbano nel quale ricadono.

In linea con le policy governative che puntano a ridurre il divario di genere e promuovere l’empowerment femminile, con le strategie europee per lo Sviluppo Sostenibile e con l’obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per la parità di genere, l’iniziativa lanciata da AIDIA vuole essere uno strumento per far emergere e divulgare il lavoro professionale femminile, puntando l’attenzione sul ruolo che le donne hanno raggiunto nei settori dell’architettura e dell’ingegneria.

Facendosi portavoce dei valori che dal 1957 animano l’associazione, il concorso vuole attribuire il giusto riconoscimento «alle donne e mira a ridurre il divario di genere e promuovere l’empowerment femminile, premiando progetti che puntano al miglioramento della qualità della vita in un mondo che la pandemia ha profondamente cambiato sia nelle abitudini di vita sia nell’approccio al lavoro» sottolinea l’arch. Maria Acrivoulis, presidente di AIDIA.

I criteri che guideranno la giuria nell’assegnazione dei tre premi del valore di 2000 euro ciascuno, attribuiti ad altrettanti azioni/progetti già realizzati e conclusi proposti da laureate in Ingegneria e Architettura, sono infatti il miglioramento della qualità della vita; l’innovazione nella realizzazione dell’idea; l’originalità nella scelta delle soluzioni; le ricadute positive nella società e nella vita professionale.

La partecipazione al concorso, patrocinato da Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, Inarcassa e FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), è gratuita ed è consentita sia in forma singola sia in gruppo purché la capogruppo sia una donna. Il termine per l’invio delle candidature è fissato al 31 agosto 2022.

Tutte le informazioni sul bando si trovano sul sito https://www.aidia-italia.it/premio-aidia-2021-2022-idee-per-un-mondo-che-cambia/.
 
Un’iniziativa per promuovere l’empowerment femminile e le pari opportunità guardando a un obiettivo più ampio: incrementare lo sviluppo economico del nostro Paese e costruire una società più equa e inclusiva. Tutti valori condivisi anche da Orsolini, leader della distribuzione specializzata di materiali edili, finiture e soluzioni per l’interior design in Italia, che figura tra i partner del concorso.