Lo specialista del bagno svizzero presenta due innovazioni che trasformano l’acqua, la luce e lo spazio in un’esperienza di calma e relax per la mente e i sensi
Immaginate di entrare in uno spazio pensato per essere un rifugio personale, dove l’acqua va oltre la semplice funzione purificatrice, trasformandosi in un’esperienza multisensoriale di equilibrio e benessere. In un mondo che corre a dei ritmi incessanti, questi rituali assumono un nuovo significato. Il bagno diventa il luogo più intimo in cui vivere la stagione fredda all’insegna dell’equilibrio e del benessere: uno spazio in cui rallentare, disconnettersi e concedersi un autentico momento di relax. Qui, luce, forme e materiali dialogano in perfetta armonia, offrendo un design senza tempo unito alla massima funzionalità.
Con l’evolversi degli spazi abitativi, cambia anche il ruolo del bagno: la risposta di Laufen nasce da una profonda comprensione delle sfumature culturali, del progresso tecnologico e del crescente desiderio di personalizzazione, comfort ed equilibrio interiore.
Le nuove proposte ridefiniscono il bagno come luogo di esperienza sensoriale, in cui design è sinonimo di funzionalità intelligente. La raffinata vasca freestanding VAL Luminex e la doccia smart MySpa coniugano perfettamente estetica e innovazione, fissando nuovi standard di stile per l’ambiente bagno.La vasca VAL Luminex rappresenta l’evoluzione della fortunata serie VAL di LAUFEN, firmata dal designer Konstantin Grcic. Frutto della continua ricerca di LAUFEN sul materiale minerale composito Sentec, questa innovazione si traduce in un inedito materiale traslucido, impiegato per la prima volta per dare vita a una nuova versione di VAL. Il risultato è una vasca capace di infondere colore all’acqua, offrendo un’esperienza rilassante di cromoterapia.

Ispirata al potere rigenerante della luce e del colore — utilizzati fin dall’antichità per favorire l’equilibrio psico-fisico — VAL Luminex unisce estetica e tecnologia. Grazie all’illuminazione a LED e a un sofisticato telecomando, l’utente può regolare l’intensità luminosa e cromatica, scegliendo tra diverse impostazioni per personalizzare il momento del bagno e creare suggestive atmosfere luminose, in sintonia con l’umore del momento.
Il materiale minerale traslucido non è solo esteticamente innovativo, ma si distingue anche per la sua piacevole sensazione al tatto: vellutato e caldo, contribuisce a mantenere a lungo la temperatura dell’acqua, evitando inutili sprechi. Questo calore prolungato invita naturalmente alla pausa, creando l’ambiente ideale per un’immersione rilassante. Studi scientifici confermano infatti i numerosi benefici, sia fisici che mentali, del bagno prolungato: dal rilascio della tensione muscolare al raggiungimento di uno stato di profondo rilassamento.
La rivoluzionaria MySpa, sviluppata in collaborazione con Andreas Dimitriadis (platinumdesign), è un sistema doccia digitale che trasforma il gesto quotidiano della detersione in un rituale multisensoriale.

Al centro dell’esperienza, un’unità di controllo intuitiva coordina acqua, luce e suono, dando vita a scenari personalizzabili. Pannelli LED integrati, illuminazione ambientale, un modulo orizzontale a parete con vani nascosti e avanzati elementi doccia compongono una soluzione armoniosa, capace di adattarsi all’umore dell’utente — dall’energia del risveglio alla quiete di un momento meditativo.
Grazie alla sua struttura modulare, MySpa può essere configurata in una gamma che va dalla versione essenziale a quella più lussuosa, con opzioni che includono vani illuminati, diversi tipi di soffioni e funzionalità aggiuntive. Che si tratti di risvegliarsi con i suoni del mare o rilassarsi nell’atmosfera ovattata di un hammam illuminato dalla luce soffusa delle candele, MySpa trasforma l’igiene quotidiana in un autentico momento di rigenerazione

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere