Attualità

I trend bagno 2026 secondo Acquabella

Se i colori della natura orientano il trend Acquabella del 2026, il bianco continua a essere una presenza costante che dialoga armoniosamente con il mondo del colore confermandosi, allo stesso tempo, come lo “strumento” per eccellenza capace di amplificare la luminosità degli ambienti.

Tonalità avvolgenti abbracciano gli spazi, forme fluide e arrotondate definiscono il design, dettagli ricercati fanno la differenza, creando un ambiente che risuona al ritmo armonioso della natura. Così, Acquabella dà il benvenuto al 2026 con tendenze che stabiliscono un nuovo equilibrio di benessere estetico e sensoriale per l’ambiente bagno.

Si parte dal colore che entra negli ambienti vestendo di nuance ricercate piatti doccia, rivestimenti a parete, lavabi e piani lavabo, vasche da bagno e accessori. Lo dimostra la nuova collezione Season che si rinnova con una palette che trae ispirazione da elementi naturali: sfumature calde della terra, blu intensi che evocano il mondo minerale e la forza dei fenomeni atmosferici, verdi vibranti della vegetazione, emblemi di rinascita e rigenerazione.

La nuova tonalità Savanna racconta di paesaggi lontani e incontaminati, Terracota richiama l’autentica intensità del materiale ceramico. Niebla, invece, ricorda l’impalpabile leggerezza della bruma, mentre Cobalto rievoca la profondità dei pigmenti blu minerali. Infine, Forest, un inno alla bellezza della natura rigogliosa, e Oliva, una tonalità ricca di fascino mediterraneo.

Se i colori della natura orientano il trend Acquabella del 2026, il bianco continua a essere una presenza costante che dialoga armoniosamente con il mondo del colore confermandosi, allo stesso tempo, come lo “strumento” per eccellenza capace di amplificare la luminosità degli ambienti.

Una danza di volumi morbidi e rotondi

Bianco come la purezza di Dolotek che dà forma a vasche da bagno e lavabi capaci di armonizzarsi con qualsiasi stile, dal classico al più contemporaneo. Un materiale igienico e di altissima qualità, privo di silice e brevettato Acquabella, che unisce le proprietà della pietra dolomia e della resina per un’estrema resistenza a raggi UV, shock termici, macchie, graffi e una lunga durata nel tempo. Grazie alla sua eccezionale malleabilità, Dolotek® permette di realizzare forme dalle curve fluide e armoniose: le superfici continue e prive di spigoli creano ambienti accoglienti e una sensazione di naturale comfort.

Un esempio è il lavabo da appoggio Echo nella finitura lucida o opaca, o la scultorea vasca da bagno freestanding Round che abbraccia la perfezione del cerchio. Ma anche la vasca Volda, progettata per installazione a parete e caratterizzata da grande capienza, e Nevis, che con le sue morbide curve e il design ovale dona un effetto cocoon.

“Sentire” attraverso la materia

Dolotek regala al tatto una piacevole sensazione setosa, introducendo un altro importante elemento per il 2026 di Acquabella: il valore del sentire. Un invito a riscoprire il benessere attraverso la matericità, dove ogni superficie diventa un’esperienza tattile.

In questo scenario, compare anche Akron®, materiale brevettato Acquabella, che oltre alle note qualità d’igiene e resistenza a umidità, graffi e urti, offre la possibilità di riprodurre texture ad alta definizione sulla superficie di piatti doccia, rivestimenti a parete, vasche da bagno, lavabi, piani lavabo e accessori.

Un risultato che amplifica le percezioni tattili e visive, ispirandosi alla matericità della natura. Basti pensare alla finitura Slate, che riproduce fedelmente la texture irregolare dell’ardesia, o a Wave, caratterizzata da piccole dune che evocano le increspature lasciate dal vento sulla sabbia.

Una SPA experience quotidiana

Non solo percezioni tattili, il benessere per Acquabella è un’esperienza da vivere a 360°. Il bagno del 2026 si trasforma in una SPA quotidana per rigenerarsi alla fine di una giornata frenetica o più semplicemente per dedicarsi lenti momenti di calma e relax che alleggeriscono corpo e mente.

Le rotondità rassicuranti delle vasche da bagno, come l’ergonomica Chrea o la scenografica Noon, accolgono come un abbraccio. Gli accessori compatibili con ogni modello di vasca, amplificano ulteriormente il comfort del rituale: il vassoio porta oggetti posizionabile lungo il bordo, offre uno spazio pratico per avere tutto a portata di mano, mentre il poggiatesta in gel poliuretanico si modella dolcemente alla forma del capo, regalando un sostegno morbido e naturale durante il relax.

L’impatto reale di scelte consapevoli

Per Acquabella, anche le tendenze 2026 si confermano sotto il segno imprescindibile della sostenibilità. Il brand, infatti, riconosce attivamente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) adottati dalle Nazioni Unite, traducendo tali principi in azioni concrete orientate a una crescita responsabile.

Questo impegno si riflette in certificazioni che attestano la sicurezza di prodotti classificati A+ senza silice e VOC, in un processo produttivo privo di consumo idrico e a basso impiego energetico, nell’utilizzo di energia 100% rinnovabile e nella Dichiarazione Ambientale di Prodotto per piatti doccia e piani lavabo. A questo si aggiungono l’elevata durabilità dei prodotti e numerose altre iniziative che testimoniano una visione sostenibile solida, trasparente e orientata al futuro.