News

25 anni di Tubes nel video-racconto “The Circle. A family Story”

Il 2017 è un anno importante per Tubes, che ha deciso di celebrare i primi 25 anni dell’azienda invitando l’artista, fotografo e regista Gianluca Vassallo a realizzare un video racconto sulla “famiglia Tubes” e i suoi valori: “The Circle. A family Story”.

Tubes Radiatori è un’azienda che da sempre pone al centro dello sviluppo dei suoi prodotti l’innovazione tecnologica ed il design insieme alla cura per i dettagli, il tutto aggregato da quel fattore umano tanto caro ai Crosetta, le due generazioni di imprenditori che guidano saldamente il marchio in Italia e nel mondo. Per i suoi 25 anni azienda ha invitato l’artista, fotografo e regista Gianluca Vassallo a realizzare un video racconto: “The Circle. A family Story”.

Augusto, Presidente, con i fratelli Franco e Renzo e i rispettivi figli Cristiano, Amministratore Delegato, Antonia, Brand and Promotion Manager, e Riccardo, Showroom Coordinator/R&D Assistant, sono i protagonisti del cortometraggio insieme ai dipendenti.

“The Circle”: Gianluca Vassallo ha deciso di utilizzare la metafora del cerchio, mettendo in connessione il percorso circolare dell’acqua all’interno di un radiatore e la circolarità della relazione familiare dei Crosetta.

“Tubes, prima che un’azienda, è una famiglia, nell’accezione più laica di ‘comunità’ che sceglie di valorizzare le specificità individuali in direzione di un progetto comune – spiega Vassallo – “Così l’energia singolare circola per tornare all’origine dopo avere toccato la pluralità. Una tacita sussidiarietà dentro la quale ognuno è padre e tutti sono figli inclusi quelli acquisiti, quando tutto è cominciato: i lavoratori”.

Ambientato all’interno del reparto produttivo, a Resana, in provincia di Treviso, il video è nato dalla volontà di Tubes di raccontarsi in modo diverso. L’artista ha particolarmente apprezzato la possibilità di raccontare in totale libertà la storia dell’azienda: “In Tubes mi ha colpito la gioia di vivere nella complessità. La tensione verso il futuro. E un’umiltà signorile. I Crosetta, pur riconoscendo il valore di ciò che hanno costruito, sanno dare spazio e fiducia al valore altrui, facendo un passo indietro su ciò che non praticano. Nel mio caso sono stato lasciato libero di dire quello che sentivo di dire, nel modo in cui volevo e supportato in tutto e per tutto da ciascuno di loro, in prima persona”.

“Abbiamo pensato di festeggiare i nostri primi 25 anni con un cortometraggio dedicato al cuore produttivo di Tubes e alle persone che ne fanno parte perché volevamo condividere con l’esterno quella che è la nostra anima più profonda e pulsante, che sta dietro a ogni nostro prodotto – ha commentato Cristiano Crosetta. “Continuiamo a fare ricerca e a sperimentare per essere all’avanguardia nel settore, i caloriferi Tubes oggi sono esposti in alcuni prestigiosi musei dedicati al design nel mondo… ma dietro a questa eccellenza c’è un lavoro corale che Vassallo non avrebbe potuto raccontare in modo migliore”.

.