News

Minimlet, l’originale e igienico mini wc portatile

Un simpatico video che presenta una delle ultime invenzioni progettate dal designer nendo / Oki Sato: un particolare kit d'emergenza, che include anche un funzionale e igienico mini wc portatile.

Molti luoghi del nostro pianeta si trovano spesso a dover affrontare catastrofi naturali di grande entità; basti pensare ai violenti terremoti che hanno sconvolto il Giappone e l’Italia stessa. Per far fronte alle emergenze e alle necessità di chi si trova improvvisamente senza una casa, spesso nel bel mezzo delle intemperie, i designer stanno sempre più applicando la loro creatività per inventare soluzioni che vengano incontro ai bisogni di chi deve affrontare queste delicate situazioni.

Tra questi troviamo nendo, il designer giapponese che ha ideato per la società Sugita Ace un kit di prima emergenza, contenuto in una piccola borsetta impermeabile. All’interno di essa troviamo 4 tubi di alluminio, una stoffa di nylon per costruire una tenda, fazzoletti, sacchetti per la spazzatura e coagulante. Ma non è tutto: il kit include anche Minimlet, un funzionale e igienico mini wc portatile; infatti fra i problemi che devono affrontare coloro che si trovano in queste delicati situazioni vi è anche la mancanza di toilette.

I tubi di alluminio possono essere usati come pali di supporto per la tenda o come base d’appoggio per la tavoletta wc, e il tessuto di nylon della tenda può diventare un poncho. La borsa impermeabile, inoltre, può contenere fino a 16 litri, ed è quindi ideale per conservare l’acqua; può altresì servire per “tirare lo sciacquone”.