Attualità

Tece progetta il comfort acustico degli edifici
 

Sempre attento alla formazione professionale dei suoi partners, Tece Italia partecipa e propone da tempo molte iniziative tecnico-formative, tra cui di recente il convegno dal titolo "Il comfort acustico negli edifici" organizzata dal Centro di Ricerca e Progettazione Acustica e Architettonica.

Tece Italia è stato protagonista, nella persona dell'Arch. Raffaele Colafemina, Responsabile Tecnico di Tece Italia, della serie di convegni “Il comfort acustico negli edifici” organizzati dal Centro di Ricerca e Progettazione Acustica e Architettonica, ciclo di incontri curati dall’Arch. Massimo Piani relatore C.R.P.A.A.

Gli incontri prevedevano, oltre a una serie d'interventi tecnici in merito al comfort acustico negli ambienti interni e sulla valutazione del rumore nei luoghi di lavoro, anche la presentazione di due progetti di ricerca a cura di C.R.P.A.A. in merito al rumore discontinuo negli impianti sanitari e a cura di Soundhealth (“Quando il suono diventa rumore”).

“Una seria qualificazione ambientale dell’edificio e? il risultato dell'applicazione di una serie di norme e criteri di sostenibilità? legati al mondo delle costruzioni e il comfort acustico degli edifici e? uno dei fattori di riferimento su cui si basa una corretta progettazione eco-compatibile – ha affermato Raffaele Colafemina di Tece Italia – e da recenti indagini di mercato risulta, inoltre, che sono in crescita costante le richieste di abitazioni in cui si sono utilizzati materiali e componenti in grado di abbattere sensibilmente l'inquinamento acustico a vantaggio di una migliore qualità della vita. L’acustica e? un parametro di grande rilevanza che s'introduce nel processo di realizzazione di un edificio (dallo studio di fattibilità?, alla progettazione esecutiva, alla direzione dei lavori, alla posa e al collaudo) e che prevede la conoscenza approfondita dei materiali, dei dettagli costruttivi e dell'utilizzo di adeguati metodi di valutazione e il coordinamento delle diverse figure professionali in campo, dal committente, progettista al tecnico competente in acustica e coordinatore in materia di sicurezza e di salute” ha detto in conclusione l'Architetto Colafemina.