
Gli specchi contenitori sono il complemento d’arredo perfetto per completare l’organizzazione dell’area lavabo in modo funzionale e con un’alta resa estetica. In diverse dimensioni, dotati di illuminazione regolabile e di utili accessori, trasformano il bagno in uno spazio elegante e ben organizzato.
Irrinunciabile, lo specchio non solo completa e arricchisce l’estetica del bagno ma offre funzionalità inaspettate. L’evoluzione della ‘specie’ si chiama specchio contenitore: moderno mobile salvaspazio che combina superfici a specchio con l’illuminazione della zona lavabo e un utile spazio dove riporre oggetti della toeletta quotidiana e non solo.
Lo specchio contenitore deve essere selezionato in base alle dimensioni dell’ambiente bagno e del lavabo sul quale sarà montato. Il mercato propone modelli differenti, in grado di soddisfare ogni esigenza sia dal punto di vista formale che a livello di comfort.
Dotazioni: i moderni specchi contenitori sono equipaggiati con illuminazione led regolabile, per adattare la luce a specifiche esigenze in qualsiasi situazione. La retroilluminazione crea un’atmosfera rilassante con luce soffusa, quella diretta garantisce una visione chiara e nitida della persona senza abbagliare. Inoltre, includono prese di corrente, attacco USB, specchio ingranditore e, in alcuni casi, persino un sistema di sanificazione che si attiva in automatico alla chiusura delle ante.
Forma e apertura: i modelli più classici sono rettangolari, anche componibili. Non manca lo specchio contenitore angolare, di minimo ingombro, con vano portaoggetti completamente nascosto dallo specchio stretto e alto. In genere l’apertura è ad anta battente, ma in spazi ridotti sono da preferire ante scorrevoli. Installazione esterna o a incasso interno muro.
La struttura è ad armadietto, oppure può comporsi di un’anta specchiante di varie forme – ovale, rotonda, ellittica – che chiude il vano portaoggetti, nascondendolo alla vista.
Lo specchio contenitore può essere a una, due o più ante specchianti, con e senza mensola di appoggio sotto lo specchio e nella versione con vani a giorno. Molto diffusi i modelli con specchio lungo i fianchi esterni, ante specchiate all’interno, utili per osservarsi da tutti i lati e che possono ospitare lo specchio ingranditore, e parete di fondo specchiata, mentre i ripiani interni – meglio se regolabili in altezza – sono generalmente in vetro.
Courtesy: Inda, specchio Pirano Evo (foto apertura)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere