Attualità

SO di FIMA Carlo Frattini: l’evoluzione del miscelatore dal twist contemporaneo

Davide Vercelli con SO esplora la gestualità legata alla fruizione del rubinetto, disegnando un prodotto che supera i limiti del classico miscelatore, in quanto studiato per assecondare una modalità di uso che permette di scegliere in modo più efficace la quantità e la temperatura desiderata di acqua. 

L’innata eleganza formale, l’inedita modalità fruitiva, la modularità compositiva e la garanzia di un risparmio idrico: questi gli atout di SO il nuovo rubinetto a doppio comando di FIMA Carlo Frattini, azienda sinonimo di competenza progettuale e capacità innovativa nel settore rubinetteria.

Davide Vercelli con SO esplora la gestualità legata alla fruizione del rubinetto, disegnando un prodotto che supera i limiti del classico miscelatore, in quanto studiato per assecondare una modalità di uso che permette di scegliere in modo più efficace la quantità e la temperatura desiderata di acqua. Frutto di una progettazione basata sulle abitudini di utilizzo, sull’ergonomia e sull’efficienza, SO si caratterizza per un’estrema versatilità e complementarietà di modelli e abbinamenti il cui leitmotiv è il comando: un cilindro a cui è stata asportata una porzione mediante una sezione longitudinale, che presenta la parte finale leggermente bombata. Una particolarità che dimostra l’attenzione spiccata dell’Azienda sia all’estetica sia all’ergonomia e praticità in fase di apertura e chiusura del rubinetto, che rende SO un prodotto dall’equilibrio perfetto tra design e funzionalità.

Fiore all’occhiello della serie è l’inedito miscelatore monoforo che presenta due comandi a rotazione, la cui funzione è ben identificata dalla dimensione e dalla posizione:a sinistra la manopola più piccola e alta, serve per regolare la temperatura e mantenerla preimpostata su quella desiderata; a destra, quella più grande e bassa per aprire e regolare il flusso. La collezione si completa di numerosi modelli per lavabo (miscelatore monocomando, a tre fori e a parete), gruppo bordo vasca, miscelatore vasca a pavimento, miscelatore per bidet e incassi doccia.

Un’altra peculiarità è la possibilità di giocare con abbinamenti cromatici e materici, contribuendo a definire un mood dell’ambiente bagno che rispecchi maggiormente la personalità di chi lo abita. Sono infatti disponibili sei finiture galvaniche  – cromo, cromo nero, cromo nero spazzolato, nickel spazzolato, oro, oro spazzolato –  e due colori – Bianco opaco e Nero opaco –  che possono essere scelti singolarmente per un effetto total look o combinati tra di loro per dar vita a uno stile unico. A queste per i comandi si aggiungono tre texture materiche: cemento grigio e due essenze legno. Il risultato è un rubinetto dalla grande forza espressiva, capace di stimolare il tatto e la vista.

La vocazione green di SO si trova nella canna che, con un diametro di 10 mm, limita la portata di erogazione dell’acqua soddisfacendo al contempo le esigenze di utilizzo quotidiane. SO si è aggiudicato tre prestigiosi premi internazionali:  Design Plus powered by ISH2019 per il suo connubio vincente di tecnologia e design, il Good Design Award 2019– il più autorevole concorso internazionale di design in Giappone – nella categoria “Bathroom and Wet Area” e il German Design Award 2020– una delle più rinomate competizioni di design a livello mondiale – nella sezione “Excellent Product Design”. Queste onorificenze testimoniano il costante impegno di FIMA Carlo Frattini nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni uniche che combinano estetica evoluta a design e funzionalità.

Con questa collezione FIMA Carlo Frattini, ancora una volta si dimostra capace di interpretare i bisogni di una clientela sempre più evoluta proponendo prodotti contraddistinti da innovazione concettuale, formale e funzionale.