Sartus by Novello, ritualità quotidiane in chiave contemporanea

La collezione si distingue per l’originale cornice in legno che disegna le sagome dei mobili di contenimento e funge anche da maniglia, per i cassetti con vani a giorno e per la presenza di strutture in tubo metallico liberamente attrezzabili.

Tra i prodotti più apprezzati al Salone del Mobile.Milano 2022 si segnala la collezione Sartus di Novello firmata da Stefano Cavazzana caratterizzata da eleganti armonie di forme e materiali. Qui il tema costante è un’idea di preziosità intesa come fatta ad arte, fondata sull’eccellenza artigianale e realizzata con materiali selezionati e durevoli nel tempo.

La collezione si distingue per l’originale cornice in legno che disegna le sagome dei mobili di contenimento e funge anche da maniglia, per i cassetti con vani a giorno e per la presenza di strutture in tubo metallico liberamente attrezzabili. A livello progettuale Sartus si basa su una inedita linea di elementi componibili che permette di sviluppare, sia in altezza che in larghezza, differenti soluzioni grazie a un articolato programma di complementi e accessori: lavabi in appoggio su consolle metalliche oppure lavelli integrati, barre attrezzate porta-accessori, porta salviette, specchi, librerie a parete, consolle e colonne. Il risultato è un ensemble di elementi nati per il bagno ma aperti all’utilizzo anche in altre stanze della casa, in special modo nel living.

Elementi decorativo-funzionali di Sartus

La palette di colori si mantiene sui toni puri di materiali naturali e autentici, il ritmo compositivo è scandito da elementi decorativo-funzionali che si ripetono, come la barra metallica o i delicati profili in legno delle ante proposti in rovere di diverse tonalità. La barra metallica è un elemento poliedrico e trasversale che assolve alle più diverse necessità, funzionali al vivere contemporaneo. Da semplice porta-salviette a barra accessoriabile con mensole metalliche o in legno per portasapone o piccoli oggetti personali, è un elemento plasmabile ad hoc per rispondere in modo stiloso e originale alle esigenze della nuova quotidianità.

I lavabi, dal disegno originale sintesi di cerchio e quadrato, sono proposti in appoggio, integrati o free-standing in Teknorit o in marmo. L’accurata scelta dei materiali propone anche la Pietra Piasentina, il marmo Grigio Carnico, i diversi laccati e il gres per abbinamenti di grande effetto mentre tra i complementi inediti si segnalano i grandi specchi Smile caratterizzati dall’iconica forma dalla quale prendono il nome.