Attualità

Salone del Mobile.Milano: la 60^ edizione nel segno della sostenibilità

A giugno torna il Salone del Mobile.Milano. Come sarà questa 60^ edizione? Inclusiva, sostenibile, catalizzatrice di creatività ed energie. Ecco le novità raccontate durante la conferenza stampa di apertura

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione del Salone del Mobile.Milano 2022. Allestita nel Teatro Lirico con media internazionali collegati da molti Paesi, ha lanciato l’evento con la promessa di un’edizione speciale: quella dei 60 anni (l’anniversario dalla prima, storica edizione del 1961 sarebbe stato l’anno scorso ma è stato posticipato per il Covid).

La manifestazione si terrà dal  7 al 12 giugno,  presso Fiera Milano Rho, e avrà come valori chiave qualità, innovazione, bellezza e, oggi più che mai, sostenibilità. L’obiettivo è ambizioso: dimostrare che è possibile e necessario tornare a realizzare grandi eventi internazionali in presenza, fondendo criteri di sostenibilità e attenzione ambientale con la produzione d’arredo.

“Da sempre, il Salone del Mobile è catalizzatore di creatività ed energie. È generatore di bellezza, inclusione, nuove opportunità. Siamo sempre stati un luogo di dialogo e costruzione, a Milano come nelle edizioni di Shanghai e di Mosca. Oggi, sconvolti come tutti per la guerra in Ucraina, crediamo ancor di più nel valore del nostro essere crocevia di culture e stili aperto al mondo”, ha affermato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano. “Ecco perché siamo impegnati per rimettere al centro il lavoro delle aziende espositrici. La Manifestazione si fa foglio bianco a disposizione di tutti i suoi protagonisti – imprese, brand, designer – per progettare la propria identità, valorizzare i propri contenuti, raccontare le proprie storie. Un punto di riferimento per l’intera design community. Non possiamo fermarci, ma abbiamo anzi il dovere di accelerare verso soluzioni progettuali, produttive e distributive il più possibile sostenibili; oggi più che mai serve un approccio etico al design”.

Il benessere ambientale e sociale sarà anche il tema di Design with Nature, l’installazione progettata dall’architetto Mario Cucinella per il “compleanno” del Salone e ospitata nel padiglione 15 di S.Project: 1.400 mq che racconteranno un ecosistema virtuoso che vorrebbe, idealmente, rappresentare il futuro dell’abitare.
Le Manifestazioni del 2022 raduneranno, complessivamente, più di 2.000 espositori. Il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0 offriranno numerosi percorsi estetici, dove il protagonista è un prodotto di qualità e ricerca.

Lo studio creativo Rampello & Partners rinnova la prestigiosa collaborazione con il Salone del Mobile.Milano firmando un nuovo grande progetto: dal 7 al 17 giugno, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale andrà in scena La Scatola Magica, un’installazione audiovisiva site-specific nata dal desiderio di creare uno spazio narrativo inedito in grado di meravigliare e coinvolgere il pubblico attraverso il linguaggio universale dell’emozione. Un’esperienza multisensoriale che farà dialogare l’arte della scenografia, del cinema e del teatro con l’ambizione di celebrare il Salone del Mobile.Milano attraverso il potere evocativo della parola e dell’immagine.

Quella di giugno sarà anche l’edizione delle biennali di EuroCucina, del suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e del Salone Internazionale del Bagno. Tornerà, dopo il debutto del 2019, S.Project, l’esposizione dedicata ai prodotti di design e alle soluzioni per il mondo del progetto, che evidenzierà le più significative linee di ricerca in tema di superfici e soluzioni che permettano il passaggio dal progetto del pezzo singolo a quello dell’ambiente.

Oltre 600 saranno, invece, i protagonisti del 23o SaloneSatellite. Tema di quest’anno sarà “Designing for our future selves / progettare per i nostri domani”. Un’edizione che inviterà a riflettere sul design che “include” favorendo autonomia, comfort, movimento, usabilità, interazione e sicurezza per tutti.