Speciale Salone

Salone del Bagno 2016: cosa hanno scelto i distributori? #2 

Paolo Bertani dello showroom Bertani spa di Reggio Emilia, mettendosi nei panni del consumatore, ha scelto e individuato prodotti in cui è apprezzabile l’innovazione in termini di materiali, design e tecnologia, anche – e non solo – in funzione di tematiche legate all'impatto energetico e ambientale.

PAOLO BERTANI – Bertani spa, Reggio Emilia

“BODYLOVE by Effegibi è il nuovo sistema modulare di Effegibi che unisce sauna, bagno turco e doccia. Certamente si distingue per la raffinatezza progettuale e l'attenzione posta nella scelta dei materiali che creano un'atmosfera ricercata. Ho trovato particolarmente interessanti nuove finiture: vetro a canne per il rivestimento dell'area hammam e legno massiccio termotrattato proposto nell'ambiente sauna. A mio parere è un prodotto estremamente esclusivo e già solo questo rappresenta un elemento di vantaggio per il rivenditore che ha la possibilità di proporre il brand Effegibi. La flessibilità progettuale che lo caratterizza consentirà inoltre una maggiore libertà di composizione degli ambienti e la possibilità di seguire le preferenze del cliente in relazione ai materiali. Inoltre, la facilità di installazione del sistema modulare integrato unita all’elevato grado di personalizzazione sarà un elemento che guiderà la scelta del cliente. Oltre alla selezione dei materiali proposti dall'azienda il cliente avrà infatti la possibilità di utilizzare anche rivestimenti personalizzati essendo le finiture interne totalmente piastrellabili”.

“ORIGAMI by Tubes, mi ha affascinato l'idea: un oggetto d'arredo familiare che nasconde la sua vera funzione. Un paravento che è in realtà un radiatore elettrico. In particolare nella versione free-standing si esplicitano le diverse possibilità di utilizzo del prodotto come elemento flessibile di separazione di ambienti e allo stesso tempo come corpo scaldante. Origami è un prodotto dall'elevato contenuto estetico ma anche tecnologico. L'ingegnerizzazione del prodotto è complessa e garantisce un'elevata capacità ed efficienza termica. Proponendo ai nostri clienti prodotti unici e innovativi abbiamo a disposizione argomentazioni rilevanti per guidarli nella scelta. Origami viene proposto in tre configurazioni adattabili a diverse situazioni ed ambienti. Questa versatilità e la facilità di installazione – è necessario solo di un collegamento elettrico – saranno molto apprezzati dal consumatore. Altro elemento di notevole rilevanza è la possibilità di rimodulare i consumi. Ogni modulo che compone Origami può essere acceso o spento a seconda del fabbisogno di calore”.

“REGOLO by CEA Design, la prima cosa che colpisce è l'azionamento del miscelatore: con un gesto inedito il cursore scorre orizzontalmente per regolare il flusso e la temperatura dell'acqua. La natura minimale delle geometrie e l'eleganza dell'oggetto sono esaltate dalla purezza dell'acciaio, materiale distintivo della produzione CEA. La semplicità di azionamento nasconde un sofisticato sistema di regolazione: muovendo il cursore si regola inizialmente il flusso di acqua fredda e -raggiunta la portata nominale- inizia la regolazione della temperatura verso il caldo. Da un certo punto in poi -qui sta la novità- l'acqua rimane calda e la prosecuzione della corsa del cursore torna a ridurre la portata. Il consumatore riconosce e apprezza i prodotti innovativi per materiali, design e tecnologia. Ma soprattutto è sempre più attento alle tematiche legate all'impatto energetico e ambientale”.