News

I protagonisti dell’Osservatorio Logistica e Distribuzione | La parola a… Enrico Celin

Il video di Enrico Celin, AD di ABC Bathroom Solutions

AD di ABC Bathroom Solutions, con tre punti espositivi in Veneto, Enrico Celin rappresenta l’anello della filiera che deve garantire il servizio al cliente finale. Anche nel corso del suo mandato come presidente di Angaisa, ha sempre posto attenzione alla ricerca e all’acquisizione di nuovi sistemi integrati per ottimizzare i processi lungo tutta la filiera.

Per l’Osservatorio Arredobagno 2022 Enrico Celin ha raccontato:
“La distribuzione italiana è caratterizzata da piccole entità e quasi mai molto organizzate. Ho sempre cercato di dare spessore all’aspetto integrazione e digitalizzazione, argomento fondamentale in ambito di supply chain. Innanzitutto distinguo due fasi: quella di preordine e quella di consegna. Quasi tutte le aziende di arredobagno oggi non consentono di operare nella distribuzione con codici di identificazione che annullino il margine di errore. Si è ancora molto legati alla trasmissione di un ordine che è frutto della configurazione dettata da listini e cataloghi. Spesso tutto questo si traduce in una complessità di gestione dei prodotti tra produttore e distributore, quindi delle fasi di ricevimento e poi di trasferimento in cantiere o in abitazioni private. Ne consegue che essere efficienti ed efficaci nei confronti del cliente diventa complicato, richiede energie e investimenti notevoli, non sempre con un ritorno economico. Un suggerimento? Si parla sempre più di standard europei, di Bim, utilizziamoli per far dialogare l’intera filiera – fornitore, produttore, distributore – lasciando da parte il cliente finale ma integrando l’e-commerce B2C e B2B. Se ogni prodotto fosse identificato con una codifica puntuale e fosse seguito da metriche – per esempio Etim e Bim – tutto sarebbe più semplice. Per noi evadere un ordine nella sua completezza significa ricevere iter diversi da fornitori diversi, poi organizzare la consegna mettendoli insieme per completare l’evasione dell’ordine. Sono necessari strumenti adeguati per rendere efficace questo tipo di attività. Altro elemento importante sono i configuratori che permettono di presentare al cliente prodotti e loro ambientazioni in 2D o 3D: per noi è importante che vi sia uniformità tra le diverse librerie fornite dalle aziende di produzione”.