Attualità

ONE TO ONE TO DESIGN #331 | Suite by Vismaravetro raccontato da Castiglia Associati

Stanza da bagno o stanza da doccia? Ovviamente è una provocazione ma è quello che Suite fa immaginare nelle sue più ampie e versatili configurazioni. Suite è l’estremizzazione di concetto quali “chiusura doccia”, “parete doccia” per soddisfare le principali richieste delle moderne stanze da bagno.

Il sistema di pareti Suite disegnato per Vismaravetro dallo studio Castiglia Associati nasce da una fulminante intuizione dell’architetto Sergio Castiglia a cui è seguita una elaborata ricerca tecnologica. Obiettivo: realizzare un prodotto altamente flessibile utilizzando in maniera innovativa i materiali tradizionali e rispettando fedelmente i principi dell’azienda Vismaravetro secondo cui i prodotti devono essere di facile installazione e completa regolazione, senza tralasciare la bellezza delle linee.

suite vismaravetro

Sul numero #331 del Bagno Oggi e Domani abbiamo intervistato Sergio Castiglia. Ecco uno stralcio dell’articolo. 

A Sergio Castiglia abbiamo chiesto di raccontarci la costante evoluzione di questo sistema e tutti le future e possibili soluzioni a cui gli architetti possono guardare per i loro progetti bagno.

Architetto Castiglia, come nasce il progetto del sistema di pareti Suite?
Sono sempre tre le cause che, combinandosi insieme, determinano la nascita di un prodotto, un nuovo progetto può nascere da esigenze commerciali, da un buco nella gamma dei prodotti di un’azienda, quasi mai da un’idea folgorante che, proposta, venga poi accettata e realizzata. In questo caso noi avevamo un rapporto con Vismaravetro da tanti anni e per loro disegnavamo soprattutto ciò che riguarda l’exhibition, ma nel 2018, durante uno dei miei innumerevoli viaggi in Cina, dove abbiamo lavorato tanto, ho visitato diversi alberghi a 5 stelle in cui nelle sale da bagno gli spazi erano risolti tenendo l’area vanity separata e il vano wc e la zona doccia realizzati artigianalmente. Anche se nei bagni delle camere d’albergo cinesi c’erano evidenti problemi di realizzazione e di isolamento, questa idea aveva cominciato a lavorare nella mia mente pensando di proporla all’azienda che è, appunto, una vetreria e tratta anche profili in allumino. Quindi, al mio ritorno, ne parlo con i miei collaboratori con i quali abbiamo cominciato a fare una serie di schizzi di bagni già realizzati in cui abbiamo inserito una parete di vetro. In seguito prendo appuntamento con Elia (Vismara) e che – stupito – mi dice di avere proprio bisogno di questo prodotto…