Attualità

Nuovo Spazio Simas a Milano: quando il design è protagonista

Più che uno showroom è un luogo di incontro destinato ai professionisti, architetti, progettisti e giornalisti che, con il supporto di una promoter dedicata, possono essere sempre aggiornati sull’ampia gamma di collezioni e prodotti Simas. Il Nuovo Spazio Simas a Milano apre le porte dopo un attento restyling

Al secondo piano di un edifico dal sapore industriale in Porta Venezia, a Milano, si trova un open space completamente rinnovato, sviluppato su un unico livello, dove la luce penetra a tutto campo dalle ampie vetrate ad arco. È  il Nuovo Spazio Simas, inaugurato nel 2005 e ora ripensato in un’ottica più strutturata e funzionale all’evoluzione dell’azienda.

Simas è stata una delle prime aziende ad avere aperto uno spazio a Milano dedicato ad architetti e designer. Un anno fa abbiamo deciso di rinnovarlo completamente anche in funzione della nuova immagine aziendale che vogliamo trasmettere, in discontinuità con il passato”, ci racconta Marco Giuliani, direttore generale Simas (nella foto in apertura). “L’azienda è conosciuta soprattutto per le collezioni classiche – che restano comunque un elemento imprescindibile – ma oggi vogliamo puntare sul design. Crediamo molto nella forza di visibilità e di servizio di questo spazio. Abbiamo ritenuto prioritario quindi investire nel suo restyling affidando il progetto architettonico-espositivo all’architetto Giancarlo Angelelli”.

“È stato un lavoro da archeologo. Non ho dovuto aggiungere ma sottrarre”, precisa Giancarlo Angelelli (nella foto in fondo alla pagina). “Il mio progetto ruota intorno a due soggetti, il luogo e l’azienda. Ho lavorato cercando di tenerli sempre separati. Eppure c’è un elemento che li unisce: il fatto di avere una storia. Nel distretto ceramico di Civita Castellana (VT) Simas è unica tra le poche realtà a potersene vantare (nasce nel 1955, Ndr). Le altre aziende sono arrivate successivamente. In questo Spazio il trait-d’union tra luogo e azienda è il grigio perché ricorda il colore delle fabbriche degli anni Cinquanta. Un altro riferimento che ho avuto è cinematografico: mi sono ispirato al film ‘Deserto rosso’ di Antonioni. In sostanza un grigio di sottofondo spezzato dai colori. D’altra parte il progetto non è concluso. Mancano tre grandi quadri costituiti da immagini trattate come dagherrotipi e inserti molto colorati”.

La particolarità infatti è stata anche quella di aprire al pubblico nonostante lo Spazio non abbia ancora il suo assetto definitivo. “Abbiamo scelto di non aspettare. Di mostrare il ‘work in progress‘, accogliendo consigli e osservazioni dall’esterno. Un grande segno di apertura”, ha detto Giuliani. Non a caso, in una parete campeggiano le parole “A new concept coming soon”. 

Dal classico più ricercato al design più di tendenza, Simas si distingue per le sue collezioni che si collocano al di là di ogni epoca e in ogni ambientazione, e raccontano nel design, nei materiali, nei nuovi colori la storia e la bellezza di una produzione totalmente italiana. Riconosciuta per l’alta qualità dei materiali e per la sua filosofia green oriented, Simas è una realtà produttiva dinamica che ha scelto la strada della ricerca, dell’adeguamento tecnologico del processo produttivo, delle certificazioni, anche rispetto al risparmio idrico e alla tutela dell’ambiente, con grande attenzione all’economia circolare, per competere sui mercati internazionali. Un percorso che va nel consolidamento del brand.

a cura di Claudia Reali