Attualità

Milano per I Saloni 2014

Quello tra il Salone del Mobile e la città di Milano è un rapporto consolidato da anni, rafforzato nell’edizione 2014 grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Moda e Design, promotore e organizzatore di un progetto di accoglienza con il contributo delle scuole di design di Milano.

Durante la prossima edizione del Salone del Mobile 2014, la città di Milano in collaborazione con Fiera Milano predisporrà alcune postazioni, dislocate nei punti nevralgici della città (stazioni, aeroporti, metropolitane) e presidiate dagli studenti delle scuole di design milanesi,  per supportare i visitatori con informazioni logistiche e su tutte le iniziative della Milano Design Week previste nel programma di eventi predisposto dall’Assessorato alla Moda e Design.

Da questa esperienza nascerà anche un lavoro didattico di analisi e di verifica delle richieste degli utenti del Salone che sarà realizzato dalle scuole che aderiscono al Progetto (IED, Domus Academy, Naba e Politecnico di Milano/Scuola del Design) e che progetteranno anche i possibili servizi per l’edizione 2015.

La Rinascente ospiterà nell’area del Design Supermarket uno spazio speciale di accoglienza e di informazioni sul Salone, sui servizi e sul programma delle iniziative in città. La collaborazione prevede anche per i possessori della Rinascentecard la possibilità di acquistare online, ad un prezzo agevolato, il biglietto di ingresso alla fiera per i giorni aperti al pubblico di sabato 12 e domenica 13.

Piero Lissoni ha progettato tutte le postazioni di accoglienza che saranno allestite dal Salone in città e negli aeroporti. Infine due importanti iniziative culturali: Il Salone del Mobile è tra i sostenitori della mostra “Bernardino Luini e i suoi figli” curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, in collaborazione con l’architetto Piero Lissoni e ospitata nelle sale del piano nobile di Palazzo Reale e nella splendida Sala delle Cariatidi; il Salone del Mobile offrirà infine l’ingresso gratuito ai musei civici di Milano per la durata della manifestazione.