Attualità

Menzione d’Onore al progetto editoriale Fantini “Report from the Waterfront”

Lo scorso 9 dicembre la giuria internazionale del Premio Internazionale Compasso d’Oro ADI ha assegnato la Menzione d’Onore al progetto Fantini: “Report from the Waterfront”.

La Menzione d’Onore al libro Fantini conferma l’attitudine dell’azienda per la realizzazione di progetti di valore a livello internazionale. L’acqua è il fil rouge che attraversa tutto il libro, un elemento di uso quotidiano che nelle nostre case rinnova ogni giorno una grande magia. Ed è l’acqua del lago a dare un tocco di magia al volume, attraverso le immagini di grandi fotografi che lo hanno interpretato nel tempo, anno dopo anno, su invito di Fantini (ne ricordiamo alcuni, Franco Fontana, Giorgio Lotti, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna).

Con parole, immagini, illustrazioni, nel libro una storia di impresa originale e affascinante, il racconto del mondo di Fantini, una “fabbrica del design italiano” fortemente legata al suo territorio, il lago d’Orta, vero e proprio genius loci del suo fare: dal piccolo borgo di Pella, sulle sponde del lago d’Orta, Fantini da oltre settant’anni nel mondo rubinetti e sistemi doccia di alta gamma, creati dai più noti designer internazionali (tra cui Piero Lissoni, Matteo Thun e Antonio Rodriguez, Vincent Van Duysen, Michael Anastassiades, Naoto Fukasawa).

Compasso d’Oro ADI International Award è il premio internazionale che amplia al mondo i principi del design maturati nell’esperienza di settant’anni di edizioni nazionali e con partecipazione in anni recenti in occasione di esposizioni internazionali Expo.

Con questa menzione, la giuria ADI desidera riconoscere il valore del lavoro di Fantini documentato nella pubblicazione, per la sua rilevanza rispetto al tema Compasso d’Oro 2025, Designing Future Society for our Lives, nell’ambito del concorso internazionale di Expo Osaka 2025.
Il libro Fantini è in vendita nelle librerie Rizzoli e sulle piattaforme digitali – PDF disponibile.