Attualità

Legge di stabilità | Ecobonus

La Legge di Stabilità ha riconfermato il bonus per la riqualificazione energetica anche per tutto il 2016. Per cui fino al 31 dicembre i contribuenti potranno continuare a fruire della detrazione Irpef per ristrutturazioni edili e acquisto di mobili ed elettrodomestici. Angaisa prende posizione per quanto riguarda la riqualificazione energetica. 

Nei giorni scorsi il Senato ha dato il “via libera” alle mozioni che impegnano il Governo a stabilizzare l’ecobonus del 65% per il triennio 2017-2019. Le sei mozioni promosse da M5S e firmate anche da Sel, Pd, Fi, Lega, Cor e Autonomie sono state ricondotte in una proposta governativa avanzata da Enrico Morando, viceministro all’economia. Come affermato da Morando nel corso della seduta “Il Governo è d’accordo ad accettare l’impegno, a partire dal 2017, a stabilizzare quel complesso di misure che chiamiamo ecobonus per un triennio”.

Angaisa insieme ad altre associazioni di categoria del comparto edilizio, ha più volte fatto appello al Governo affinché – come già avvenuto per la detrazione fiscale relativa al recupero edilizio – anche quella concernente la riqualificazione energetica degli edifici diventi strutturale e non più soggetta a proroghe “last minute”. La stabilizzazione dell’ecobonus per un ulteriore triennio rappresenterebbe un importantissimo segnale rivolto all’intero comparto dell’efficienza energetica nell’edilizia, che consentirebbe fra l’altro di evitare effetti distorsivi sul mercato, legati al rischio di una possibile riduzione dell’aliquota dal 65% al 36% a partire dal 1° gennaio 2017.