Attualità

Il Bagno Oggi e Domani protagonista delle “one night di FAB”

FAB Architectural Bureau Milano inaugura il 5 maggio il ciclo di eventi 2016 “Le one night di FAB”, ideato e a curato dal professor Paolo Schianchi. Ospiti del primo appuntamento Grazia Gamberoni e Oscar G. Colli, per parlare dell’origine della comunicazione intorno all’ambiente bagno. 

Appuntamento il 5 maggio alle ore 18:30 presso la sede FAB Architectural Bureau, in via Solferino 40 a Milano per la prima serata della serie “Le one night di FAB”, ciclo di incontri organizzati e curati dal professor Paolo Schianchi, architetto, docente e direttore del portale di architettura e design Floornature.com. Ospiti d’onore del primo incontro Oscar G. Colli e Grazia Gamberoni, co-fondatori della rivista Il Bagno Oggi e Domani. Titolo dell’incontro “Una rivoluzione silenziosa nell’editoria italiana”, quella appunto della nascita della comunicazione per l’ambiente bagno. FAB Architectural Bureau è uno spazio espositivo polifunzionale delle aziende Fiandre e Porcelaingres. Saranno cinque gli incontri del calendario di eventi previsti per il 2016 e tratteranno rispettivamente di Comunicazione, Fotografia, Architettura, Video e Design. Ad ogni appuntamento prenderanno parte esperti e giornalisti di settore, ognuno chiamato a dare il proprio contributo al dibattito sui diversi aspetti di ciascuna disciplina, su quelli rivelatisi fondanti e su quelli in constante evoluzione, prima e dopo l’avvento del web.

“La prima one night sarà incentrata su il caso editoriale de “Il Bagno Oggi e Domani”: fondata nel 1973 da Grazia Gamberoni e Oscar G. Colli, la rivista ha avuto il merito di costruire e promuovere il settore dell’arredamento per il bagno, riqualificando questo ambiente. Protagonisti indiscussi della scena culturale dedicata al design della stanza da bagno dagli anni ’70 agli anni’90, i due protagonisti hanno portato al successo e alla meritata dignità progettuale questo comparto fino ad allora non considerato” dichiarano gli organizzatori. I fondatori del magazine insieme ad Ambrogio Rossari, designer riconosciuto del settore e Presidente di ADI Lombardia, a Paolo Schianchi e alla giornalista Mara Corradi, si confronteranno sul ventennio d’oro della rivista, analizzando l’evoluzione della spazialità del bagno che, da vano accessorio relegato alle riviste tecniche di settore, ha assunto nel tempo una sua dimensione concettuale approdando alle riviste generaliste e di arredamento. “Il Bagno Oggi e Domani” ha rappresentato infatti un modello editoriale ed un medium comunicativo innovativo nel panorama culturale dell’epoca, riuscendo a farsi interprete di un’esigenza del settore e a mettere in comunicazione le aziende con progettisti e architetti, ma puntando direttamente FAB Milano con la serata inaugurale sul tema dell’editoria indaga il legame sotteso tra comunicazione e design del bagno, mettendo in risalto il fil rouge che lega la progettualità di questo ambiente della casa con la prima rivista di settore, attraverso un percorso che parte dagli anni ’70 fino ad arrivare al web e ai nuovi portali online.

Per maggiori info www.fab-architectural.it