Attualità

Il Bagno 277 – Quella sottile perfezione

Esito della ricerca tecnologica applicata alla funzionalità, ai materiali e alla forma, rappresentate in armonico equilibrio, 5MM di Rubinetterie Treemme rappresenta l'evoluzione ideale del miscelatore, aprendo la strada a nuovi interessanti sviluppi. photo by Paolo carlini text by Manuela Battaglino

Incontriamo Paolo Palagi, direttore commerciale di Rubinetterie Treemme e l’ingegnere Giampiero Castagnoli nello studio fotografico dove stiamo realizzando il servizio di copertina dedicato al rubinetto 5MM, firmato da Castagnoli con lo Studio Oco (Emanuel Gargano e Marco Fagioli).
In primo piano, il protagonista: caratterizzato da uno corpo in acciaio dallo spessore minimo e proposto nelle versioni lavabo da piano e a parete (completate da elementi per ulteriori applicazioni), il rubinetto ha già ricevuto importanti riconoscimenti per il suo design unico, che esalta coerentemente le caratteristiche della tecnologia che lo ha generato (Design Plus dell’ISH di Francoforte 2013 e Special Mention German Design Award 2014).

«Questo innovativo rubinetto – commenta Giampiero Castagnoli –  concentra più attitudini. Innanzitutto è evoluto: la sua tecnologia brevettata consente all’acqua di fluire quasi “magicamente” dalla bocca ultrapiatta che misura soli 5 millimetri. In questo spazio minimo avvengono anche tutte le dinamiche di miscelazione. È poi attento all’ambiente grazie all’utilizzo dell’acciao inox, contemporaneo e originale nell’estetica, inusuale e fuori dagli schemi».
In una parola: “coraggioso”. E per esserlo, occorre avere alle spalle un’azienda con solidi punti di riferimento.
Paolo Palagi, uomo dalla lunga esperienza professionale nel settore della rubinetteria, è approdato in Treemme nel 2012, inserendosi in un processo aziendale già orientato alla massima internazionalizzazione del mercato distributivo.

L’obiettivo di considerare strategicamente anche il mercato nazionale è stato uno dei suoi primi propositi e ha origine da differenti considerazioni: «Treemme è un’azienda caratterizzata da una mentalità aperta allo sviluppo di nuovi concept e dotata di strutture adeguate a sviluppare concretamente l’innovazione tecnologica. Inoltre vanta molteplici plus: tutto il materiale viene lavorato al suo interno e grazie a ciò i tempi di consegna, ridotti e veloci, garantiscono un ottimo servizio al rivenditore. Queste peculiarità hanno stimolato anche un cambiamento in ambito produttivo: se un tempo in primo piano c’erano i mercati esteri e una proposta di livello medio, oggi, restando valida la vocazione internazionale (implementata con la recente acquisizione del marchio Bandini), abbiamo focalizzato l’attenzione su nuove collezioni di qualità medio-alta, adatte a un pubblico attento al design contemporaneo e anche al mercato italiano. Sono nate così linee come  Nano, Time e naturalmente 5MM, un prodotto sofisticato nella sua costruzione e tecnologia e insieme pulito e semplice nelle linee che è stato accolto subito con grande entusiasmo da tutti, consumatori, distributori e professionisti del design».