Attualità

Ideal Standard: obiettivo sostenibilità

La produzione è una delle aree in cui Ideal Standard può esercitare un impatto significativo in termini di sostenibilità. 

Ideal Standard, da sempre molto attento al tema della sostenibilità, offre soluzioni innovative che consentono non solo di risparmiare acqua, ma anche energia elettrica, sia in fase di produzione e imballaggio, sia sviluppando prodotti caratterizzati da un risparmio idrico ed energetico. Inoltre più dell’80% del materiale di scarto viene riutilizzato in altri processi di produzione o riciclato.

Leader indiscusso nella produzione di soluzioni per il bagno, Ideal Standard Group collabora in ambito di sviluppo urbano, architettura e design residenziale per fornire soluzioni per il bagno in grado di dare forma al futuro del vivere moderno.

La produzione è una delle aree in cui Ideal Standard può esercitare un impatto significativo in termini di sostenibilità. 

Nel 1998 veniva riutilizzato meno del 10% degli scarti prodotti ogni giorno durante il processo di colatura della vitreouschina. Oggi nei nostri due stabilimenti di Trichiana (Italia) e Armitage (UK) più dell’80% del materiale di scarto è riutilizzato in altri processi di produzione oppure è riciclato per produrre piastrelle o mattoni.

Nello stabilimento di Trichiana (Italia) solo il 15% di rifiuti è destinato alla discarica. Nello stabilimento di Armitage (UK) solo il 10% dei rifiuti è destinato alla discarica. Nello stabilimento di Sevlievo (Bulgaria) solo l’8% di rifiuti ceramici e il 4% degli dei rifiuti di rubinetteria è destinato alla discarica. Dal 2013 l’impianto di Trichiana è in grado di produrre elettricità e calore tramite la co-generazione. In questo modo soddisfa le esigenze energetiche dell’intero impianto e fornisce energia per l’illuminazione pubblica. Il 67% dell’acqua utilizzata per i processi produttivi dello stabilimento di Trichiana (Italia) proviene da sorgenti non potabili. Il 66% di quest’acqua è recuperato e riutilizzato in altre lavorazioni.