Attualità

L’Hotel delle Stanze Immaginate: un viaggio nella materia secondo ABK Group

L’incontro, moderato da Cristina Mandrini, avrà carattere esperienziale: un racconto immersivo tra design, colore e sensorialità.

Un luogo sospeso tra realtà e immaginazione, dove le superfici raccontano emozioni e la materia diventa linguaggio del vivere contemporaneo. È “L’Hotel delle Stanze Immaginate”, il titolo dell’incontro organizzato dal Bagno Oggi e Domani in collaborazione con lo Studio DelMonacoLorenzoni. L’appuntamento è per giovedì 20 novembre alle ore 18.00 presso l’ABK Group Studio, in via Fernanda Wittgens 12 a Milano.

L’incontro, moderato da Cristina Mandrini, avrà carattere esperienziale: un racconto immersivo tra design, colore e sensorialità. Ogni “stanza” dell’hotel è un piccolo universo narrativo, ispirato a un personaggio e a un tema progettuale che traduce in chiave estetica i valori del nostro tempo: sostenibilità e autenticità, audacia e teatralità, brutalismo romantico, vintage reloaded.

Quattro viaggiatori – Nora, Chiara, Takeshi e Gianni – incarnano altrettante visioni del design come esperienza umana e materica.

C’è Nora, ex project manager che ha scelto la lentezza e la natura come rifugio: la sua stanza è un ecosistema di superfici vive, dove la materia respira. Chiara, sceneggiatrice, abita invece un set di contrasti e colori audaci, una teatralità domestica che mescola ironia e introspezione. Takeshi, compositore giapponese, dà voce al brutalismo romantico: cemento, pietra e luce come strumenti di ascolto e contemplazione. Infine Gianni, ferroviere in pensione, trasforma la memoria in estetica contemporanea con la stanza Vintage Reloaded, un omaggio poetico al tempo che passa e ritorna.

Nel percorso, la materia ceramica si fa veicolo di emozioni e identità. ABK racconta così una nuova utopia sensoriale: un modo di abitare che unisce immaginazione e fisicità, progettando spazi capaci di generare benessere, empatia e senso di appartenenza.

Ospiti dell’evento saranno Marina Del Monaco e Paola Lorenzoni dello Studio Del Monaco Lorenzoni e Cristian Nizzoli, Direttore Marketing ABK Group.

Iscriviti subito