Attualità

Gruppo Francesco De Maio: Insieme contro la crisi

Unite dalla convinzione che insieme si può superare la crisi, le aziende del Gruppo salernitano Francesco De Maio, noto a livello mondiale per la produzione di piastrelle in ceramica vietrese, si sono riunite per la prima volta lo scorso luglio a Ischia, invitando oltre 100 clienti italiani e stranieri.

Il Gruppo Francesco De Maio riunisce l’eccellenza e la tradizione ceramica di tradizione vietrese: Ceramica Francesco De Maio, Antiche Fornaci D’Agostino, Ceramica Vietri Antico e Ce.Vi. Ceramica Vietrese.
Riunitesi per la prima volta tutte insieme, in occasione della prima convention che si è tenuta lo scorso mese di luglio a Ischia, le quattro aziende del Gruppo hanno confermato il loro impegno per fare sistema e cercare di superare la crisi del settore ceramico insieme.

“Cambio di rotta importante – ha dichiarato Gianni De Maio, capitano del gruppo di aziende – per affrontare il futuro e difendere e nostre produzioni di eccellenza. Insieme per essere più forti e mantenere in vita le aziende del Sud e difendere il Made in Italy sui mercati esteri e, in particolare, sul mercato italiano, sempre più invaso da prodotti stranieri”.

A fronte di un crollo dei consumi che dal 2006 a oggi ha tolto al settore ceramico circa il 63% di fatturato, il Gruppo, ha sottolineato Gianni De Maio (nella foto durante la convention), è riuscito a compensare il calo del mercato interno che si è attestato, sempre negli ultimi 6 anni, intorno al 25% con una crescita a doppia cifra dei mercati esteri dove, in modo particolare, la manifattura del Gruppo Ceramico De Maio è molto apprezzata.
“I programmi futuri del Gruppo – ha detto De Maio – prevedono di continuare a produrre prodotti di alta qualità innovando con creatività le nuove collezioni che saranno presentate al Cersaie 2014 e che saranno promosse con particolare attenzione sui mercati esteri”.