Speciale Salone

Focus sull'export… aspettando il Salone del Bagno 2016

Tutto esaurito al Salone del Bagno (e a Eurocucina) quest’anno, sulla scia della crescita dell’export del settore, che nel 2015 ha chiuso con un +4,4%.

Il 2015 per il settore arredo bagno italiano, secondo i dati di FederlegnoArredo, segna una forte ripresa dell’export, il che rende ancora più fondamentale un appuntamento come quello del Salone del Mobile, che anche quest’anno si svolge all’insegna dell’internazionalizzazione. Grazie all’export si sono ripresi proprio i settori che saranno quest’anno protagonisti delle esposizioni biennali all’interno del Salone del Mobile (Bagno e Cucina). I dati 2015, che segnano una ripresa del fatturato alla produzione, attestano per il settore bagno italiano un valore di quasi 2,6 miliardi (+1%), con indici positivi soprattutto dei mercati esteri, cresciuti del 4,4% per quanto riguarda il settore bagno e arredo bagno. 

«Il 2015 è stato un anno importante per il nostro comparto – conferma Mauro Guzzini, presidente di Assobagno di FederlegnoArredo -. Il bonus mobili ha dato la spinta per un recupero anche del mercato interno che, dal secondo semestre, è diventato più sensibile e ci aspettiamo che si rafforzi nel 2016. Le aziende hanno lavorato molto, anche con il sostegno dell'associazione, per consolidarsi su mercati strategici». Tra questi gli Usa, dove il settore bagno è cresciuto del 14,7%, e la Cina, che ha segnato un +25,9%.