Attualità

Osservatorio 2022_Costume e design | Il fattore “H” nella dimensione ambiente

Ognuno ha esigenze diverse e il bagno che si sceglie idealmente le soddisfa. Ecco raccontato il fattore H nella seconda puntata dell’Osservatorio 2022 del Bagno Oggi e Domani dedicato al Costume e Design.

Arredare significa creare la scenografia principale della propria storia: una storia di cui il gusto personale è il protagonista assoluto. Luogo deputato alla funzionalità e all’efficienza, anche il bagno rappresenta lo scenario perfetto dove esprimere la propria personalità e lo stile di vita che ci identifica. Che sia ricavato in ambienti di piccole o ampie dimensioni, grazie a soluzioni sempre più accurate e su misura che oggi rappresentano uno standard diffuso, il bagno ha acquisito da un lato una piena autonomia rispetto al disegno complessivo della casa ma, dall’altro, può esserne anche la fedele continuazione stilistica, cromatica e decorativa. Basti pensare ai mobili da bagno, dove anche solo cambiando finiture e colori si ottengono risultati molto diversi fra loro, alla varietà di pattern, texture e scale cromatiche di rivestimenti e pavimenti ceramici, oppure ai disegni e grafiche delle carte da parati. Un mondo variegato di forte bellezza dove è emozionante immergersi.

ECLETTICI. Sono le persone giovani e più sicure di sé, che amano viaggiare, oppure semplicemente appassionate di interior design. Prediligono combinare abilmente stili di periodi diversi, dove ciascun elemento diventa una story-telling che evoca piacevoli sensazioni. Per esempio, si possono mescolare mobili da bagno moderni con altri vintage, finiture minimaliste dai dettagli retrò, tecnologia e artigianato. Le possibilità sono infinite.

FAMIGLIA. In generale, qualsiasi tipo di nucleo famigliare ha esigenze improntate alla massima praticità e si aspetta soluzioni di arredo in grado di coniugare aspetti funzionali ed estetici. Se si ha un solo bagno, questo locale dovrà rispondere alle necessità di adulti e bambini razionalizzano lo spazio disponibile senza perdere di vista un alto livello di sicurezza, igiene e pulizia.

GREEN. L’attenzione all’ecologia esprime una sensibilità trasversale alle diverse fasce di età poiché appartiene al proprio personale bagaglio culturale. È un trend in crescita che si esprime attraverso di materiali naturali e di soluzioni orientate al risparmio idrico, energetico, di materie prime, privilegiando la scelta di oggetti durevoli e comunque sostenibili perché riciclabili a fine vita.

LUXURY-ORIENTED. Questo segmento di utenti ama la decorazione d’interni, lo stile classico e il Neo Art Déco ispirato agli anni Venti, materiali e finiture di pregio e arredi decisamente eleganti. Tutto ciò comporta una certa possibilità di spesa e quasi sempre l’ambiente bagno rispecchia fedelmente lo stile e l’architettura dell’abitazione, in genere d’epoca.

SALUTISTI E SPORTIVI. Chi dedica attenzione alla cura del proprio corpo e al benessere psico-fisico in generale – quindi salutisti, sportivi e amanti del wellness – hanno come obiettivo trasformare la stanza da bagno in una piccola spa. Il target “healthy lifestyle” in Italia raggiunge un’alta percentuale di popolazione e va da chi presta attenzione al proprio benessere con piccole azioni quotidiane a chi pratica sport in modo continuativo o saltuario.

TECNOLOGICI. Giovani e meno giovani sempre connessi non rinunciano a utilizzare i propri dispositivi ovunque siano, e tanto meno nel bagno. Gli smart mirror sono gli oggetti che meglio rispondono a queste esigenze, dai modelli che si collegano allo smartphone, così da poter riprodurre i propri brani preferiti, inviare e ricevere chiamate vocali, fino a quelli che, quando accesi, diventano un vero e proprio computer.

SPRINTOSI ED ENERGICI. Giovani che lavorano, che condividono un appartamento con la fidanzata/o, che viaggiano per lavoro o per passione, sempre in movimento e pronti a cogliere nuove opportunità e a cambiare anche città. Prediligono nuance accese, le infinite sfumature dei colori della natura da declinare in lavabi e sanitari compatti e moderni, arredi “mobili” in grado di migrare facilmente in una nuova abitazione, un design fresco e non convenzionale, giocoso e inusuale.

L’articolo completo lo trovi sul nuovo numero del Bagno Oggi e Domani.