Attualità

Da Effegibi a Effe: la nuova era del wellness

YOKU, NUVOLA SMART POWER, WATERDREAM: questi i nomi di alciune delle novità che Effe ha fatto conoscere al pubblico nello spazio espositivo S. Project 2019 al Salone del Mobile

Effe, nuova anima nuovo brand per la storica azienda Effegibi che al Salone del Mobile.Milano 2019, ha partecipato a S.Project 2019, nuovo spazio espositivo B2B inaugurato quest’anno. In un’ambientazione contemporanea, raffinata ed essenziale, Effe ha presentato la sauna YOKU e il bagno turco con generatore NUVOLA SMART POWER. Una zona dedicata alla piacevolezza dell’acqua è stata attrezzata con una coppia di minipiscine WATERDREAM, una delle quali sormontata da un soffione doccia FEELGOOD. Per rendere l’area benessere speciale in ogni sua aspetto, al soffitto erano appesi 10 BUCKET SHOWER che recuperavano il rito antico del secchio d’acqua rinfrescante dopo la sauna, e l’area minipiscine è arredata con i lettini relax OTIUM in noce canaletto.

YOKU (nella foto) è una sauna modulare disegnata da Marco Williams Fagioli (Zup design). Il nome YOKU deriva da un ramo della medicina naturale giapponese fondata sugli effetti benefici del contatto con le piante e con l’atmosfera delle foreste. La particolarità di YOKU è la sua immagine naturale e organica. Il volume della stufa è integrato nella panca più bassa per non interferire con l’essenzialità dell’ambiente. La versione esposta è una YOKU D realizzata in legno massiccio termo trattato, dotata di un’ampia vetrata in vetro temperato da 8 mm e doppia porta in legno, nelle dimensioni di 430×300 cm.

Un grande box in vetro con rivestimenti interni in ceramica effetto marmo ha ospitato lo spazio hammam realizzato con il generatore di vapore NUVOLA SMART POWER, il meglio della produzione esistente in tema di tecnologia del vapore. Adatto ad ampie cubature, il generatore consente la diffusione uniforme del vapore, la ventilazione necessaria a evitare la stratificazione delle temperature, la possibilità di gestire le funzioni del bagno turco anche a distanza da tablet o smartphone, e la garanzia di un funzionamento ottimale nel tempo grazie a un sistema di risciacquo automatico della caldaia che limita l’accumulo del calcare. Tutto contenuto in un volume a scomparsa che si integra facilmente in qualsiasi soluzione di arredo. Le pareti vetrate e le porte dell’hammam, realizzate su misura, fanno parte del sistema di porte e pannelli a filo pavimento TUTTOVETRO INSIDE, in vetro temperato di 8 mm e acciaio inox, studiati per ottenere una tenuta perfetta alla fuoriuscita del vapore e garantire il giusto riciclo di aria.

WATER DREAM è la mini piscina disegnata da Giovanna Talocci e Marco Pallocca, uno spazio di relax dedicato alla piacevolezza dell’acqua e all’effetto delicato e tonificante dell’idromassaggio in varie modalità. Tra queste l’esclusiva funzione Source produce un movimento circolare dell’acqua generato da una sorgente sul fondo della vasca. Una luce posizionata sul fianco interno illumina il movimento dell’acqua con un effetto visivo molto naturale e distensivo. Uno dei lati della vasca è un piano d’appoggio dotato di un piccolo ripiano – personalizzabile e definito da un bordo luminoso – che nasconde il vano tecnico. Progettata sia per l’interno sia per gli spazi esterni, WATER DREAM è proposta nella dimensione unica di 208×208 cm.

FEELGOOD è un sistema coordinato doccia + vapore + luce che oltre ad offrire tre differenti getti d’acqua – a pioggia, a cascata e nebulizzata – offre anche il benessere della cromoterapia. La gestione avviene dal pannello di controllo “touch” ad alta tecnologia che, in caso di installazione all’interno di uno spazio hammam, regola anche la funzione vapore.