Progetti e Contract

La qualità Duravit scelta per la House of Reminiscence a Tokyo

In bagno l'architetto Oshima ha scelto Duravit perché apprezza particolarmente gli elevati standard in termini di design sostenibile e gli alti livelli di qualità e durata.

In una tranquilla zona residenziale di Tokyo si trova la “House of Reminiscence” (Casa della Reminiscenza), una proprietà rinnovata con le ultime tecnologie che offre spazio per i costumi e l’arte tradizionali. I bagni sono completamente attrezzati con prodotti Duravit, tra cui lavabi Luv e 1930 con rubinetteria C.1, e vasche da bagno e orinatoi Starck.

La casa è stata progettata circa 30 anni fa dall’architetto Susumu Masuda. Il proprietario è l’architetto e ricercato esperto giapponese di ristrutturazioni Sig. Oshima, un pioniere in questo campo. La sua azienda “blue studio” è un noto studio di architettura in Giappone, incentrato sulla ristrutturazione, e ha ricevuto numerosi premi di design e del pubblico. Per rendere la ristrutturazione rispettosa dell’ambiente, sono state utilizzate le più moderne tecnologie come il miglior isolamento possibile e un sistema di ventilazione con energia naturale.

La House of Reminiscence presenta una varietà di oggetti antichi unici come piatti in ceramica, pentole e opere d’arte. L’artigianato di Oshima e il principio guida della ristrutturazione si basano sulla filosofia del critico d’arte e filosofo giapponese Soetsu Yanagi. Gli oggetti che usiamo tutti i giorni sono compagni costanti nelle nostre vite. Pertanto, con la sua visione “The Beauty of Everyday Things”, Yanagi sostiene che gli oggetti di uso quotidiano dovrebbero essere realizzati con cura e fatti per durare. Dovrebbero essere semplici, robusti e sicuri, il risultato estetico del soddisfare costantemente le esigenze utilitaristiche. Oggetti realizzati a mano come le tradizionali tazze da tè esemplificano questa magia di semplicità e funzionalità: la bellezza delle cose di tutti i giorni.

In bagno, Oshima ha scelto Duravit perché apprezza particolarmente gli elevati standard in termini di design sostenibile e gli alti livelli di qualità e durata. Anche i lavabi Duravit delle serie Luv e 1930 simboleggiano il legame tra tradizione e modernità. Con il loro design scandinavo, le bacinelle Luv sono in linea con lo spirito dei tempi. L’innovativo materiale DuraCeram® consente le caratteristiche forme morbide e i bordi delicati, elementi di design in cui il materiale tradizionale, la ceramica, raggiunge i suoi limiti. Ma anche il lavabo da incasso 1930 in ceramica sa come catturare l’attenzione: la sua tipica forma ottagonale risale agli Anni ’20 del Novecento ed è stata presentata per la prima volta nel 1930.

duravit House of Reminiscence