Andrea Castrignano firma per Deltacalor due scaldasalviette: Twist, dalla personalità dinamica che coniuga funzionalità e design, e Hot Pop, che, grazie all’esclusivo dispenser di fragranze abbinato, trasforma l’ambiente bagno in un luogo di benessere olistico che appaga tutti i sensi
Deltacalor punta da sempre su funzionalità, innovazione tecnologica, progettazione e produzione made in Italy. Ecco le nuove proposte firmate entrambe Andrea Castrignano.
Twist, il dettaglio innanzi tutto
Lo stile è una questione di dettagli, e il nuovo scaldasalviette Twist firmato da Andrea Castrignano per Deltacalor, trova proprio nel dettaglio il suo tratto distintivo. Presentato alla Milano Design Week 2024, Twist introduce nell’ambiente bagno un elemento estetico innovativo pensato per conferire dinamismo, con una nota discretamente ironica e decisamente originale, anche ad ambienti di rigore formale.
Non semplice oggetto funzionale, ma vero e proprio elemento d’arredo di grande personalità, Twist si distingue per la peculiare conformazione dei suoi elementi. La struttura, infatti, è estremamente regolare e si compone di due collettori di sezione quadrata (30x30mm) e di elementi orizzontali quadrati (20x20mm) posizionati secondo inclinazioni diverse. Ruotando di qualche millimetro attorno a sè stesso, ogni elemento assume un orientamento differente, creando un effetto di rotazione progressiva. Questo movimento strutturale interagisce con l’illuminazione dell’ambiente, dando luogo a un gioco di luci e ombre mutevole e raffinato.
Grazie a queste caratteristiche, Twist esprime pienamente i valori che caratterizzano il termoarredo di Deltacalor, ovvero funzionalità, estetica, innovazione tecnologica, progettazione e produzione made in Italy, cura artigianale nelle finiture. Principi che trovano in Twist un’applicazione inedita, frutto degli investimenti continui del brand in ricerca, design, alta qualità dei materiali e processi industriali fortemente orientati al risparmio energetico, per creare una nuova estetica del calore.
Lo scaldasalviette Twist di Deltacalor firmato da Andrea Castrignano, è disponibile in versione idraulica ed elettrica in due dimensioni, con altezze da 87 e 151 cm e larghezza da 48 cm.
Hot Pop, innovazione olfattiva
Hot Pop è l’innovativo scaldasalviette che reinventa il termoarredo e porta nell’ambiente bagno un’atmosfera tutta nuova. Merito delle sue linee morbide e generose, della varietà di colori nei quali è disponibile, ma soprattutto di un accessorio esclusivo che rende questo progetto unico: il diffusore di fragranze magnetico che dona al calore una nuova “dimensione” olfattiva.
Firmato da Andrea Castrignano per Deltacalor, e presentato come novità durante la Miano Design Week 2024, Hot Pop rivisita con elegante originalità le forme più classiche del radiatore, inserendo nella struttura un ritmo vivace e dinamico dato dalla distanza variabile tra gli elementi, ed enfatizzato dalla sovrapposizione tra questi ultimi e i collettori. L’accento è posto sulle dimensioni generose degli elementi orizzontali, espressione di un’energia vitale incontenibile, la stessa che definisce l’intero universo pop al quale il progetto fa riferimento, che si tratti di arte o di musica.
La vera novità di Hot Pop, però, è rappresentata dal rivoluzionario dispenser di fragranze (patent pending) studiato per questo modello, ma applicabile anche ad altri modelli del catalogo Deltacalor, che ne amplifica la funzionalità e consente di personalizzarne il design giocando con le nuance e le simmetrie.
Funzione primaria del dispenser è certamente quella di diffondere il profumo per creare nell’ambiente bagno un’esperienza di benessere che avvolga i sensi.
Quattro le fragranze d’ambiente fra cui scegliere, elaborate da Andrea Castrignano con il naso Rosa Vaia, e ispirate ad altrettante nuance iconiche della sua cartella colori – Laguna, Army, Balena e Petrol – per ricreare nell’ambiente bagno fresche e avvolgenti atmosfere di benessere da esplorare con i sensi: la piramide olfattiva di ogni fragranza, infatti, nasce da una precisa ispirazione legata al colore principale e alle sue relative sfumature. Come suggerito dal nome, Laguna è una fragranza caratterizzata da note acquatiche e iodate, accenti ozonati, sentori muschiati di alghe e freschi di menta e rosmarino; Balena emana note oceaniche arricchite da patchouli, fava tonka, geranio, cardamomo e pepe rosa; Army definisce l’ambiente con le sue note esotiche di tè verde, vetiver, sandalo e ginepro, e una base calda di ambra e sandalo, con un cuore floreale; per concludere, Petrol i cui sentori balsamici, resinosi, con sfaccettature erbacee e legnose evocano la freschezza naturale di una passeggiata nei boschi. Il diffusore non è, tuttavia, vincolato all’utilizzo di tali fragranze, che possono essere sostituite dalle profumazioni preferite.
Discreto cilindro dalle linee essenziali realizzato in alluminio, il diffusore è un elemento decorativo che può essere collocato sulle estremità degli elementi verticali, ai quali si fissa tramite un sistema di calamite. Varie le personalizzazioni possibili, legate, in primo luogo, alla scelta dei colori. Come da ispirazione dello stesso Castrignano, quello tra Hot Pop e il diffusore di profumo è stato infatti immaginato come un rapporto dinamico e indipendente, dove il colore può rappresentare un elemento di continuità o stacco. È possibile, infatti, giocare con colorazioni differenti così da creare una continuità cromatica con i toni dell’ambiente bagno, o con la nuance scelta per il termoarredo.
Inoltre, è possibile utilizzare due diffusori contemporaneamente da applicare ai due collettori dello scaldasalviette e donare simmetria al design. Una scelta resa possibile dalla peculiare conformazione del dispenser che lo rende adatto a essere applicato sia al collettore predisposto, totalmente piatto, sia a quello che presenta la valvola di sfiato. Il sistema a calamita assicura un appoggio sicuro e solido, ma allo stesso tempo estremamente pratico perché ne garantisce un’estrazione semplice e immediata in caso di refil o pulizia. Il dispenser di fragranza è dunque un oggetto dalle dimensioni ridotte, ma dalle grandissime potenzialità, una piccola rivoluzione per un ambiente bagno all’avanguardia e sempre più su misura.
Completo del suo accessorio esclusivo, Hot Pop si presta a essere inserito nei contesti più diversi, conferendo a ogni stile un tocco di inconfondibile personalità. Le linee morbide e il dinamismo dato dalla rilettura delle proporzioni tradizionali tra gli elementi, lo rendono un vero e proprio complemento d’arredo adatto a contesti minimal caratterizzati da profili arrotondati, ma anche ad ambienti bagno più classici, che sdrammatizza grazie alla sua natura decisamente pop e sbarazzina. Disponibile in tre varianti dimensionali (87, 117 o 179 cm di altezza per 48 cm di larghezza), sia in versione elettrica sia idraulica, Hot Pop è un progetto estremamente versatile dal design senza tempo, tanto contemporaneo quanto classico, piena espressione dei valori.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere