Attualità

Dal 12 al 15 giugno a Genova si parla di ambiente assistito 

Si terrà a Genova dal 12 al 15 giugno l’ottava Edizione del ForitAAL, il Forum Italiano Ambient Assisted Living, organizzata dal DAD, Dipartimento Architettura e Design. Tra gli specialisti che contribuiranno ad approfondire l’argomento ci sarà anche l’azienda Ponte Giulio, azienda di Orvieto che fa della cultura del progetto funzionale la sua bandiera.

 

Il crescente sviluppo delle tecnologie AAL Ambient Assisted Living è essenzialmente guidato dai cambiamenti demografici che connotano la nostra società. Il Forum Italiano AAL che si terrà a Genova dal 12 al 15 giugno si propone come finalità quella di analizzare la possibilità di sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie per permettere a utenti deboli (anziani e diversamente abili) di vivere comodamente in casa, con maggiore autonomia, in sicurezza. Tra le varie stanze della casa, il bagno è sicuramente una delle più difficili da affrontare per la presenza di barriere e rischi. Per cui la presenza di aziende specializzate del settore in queste occasioni di studio è sempre preziosa. Ponte Giulio, azienda di Orvieto specializzata nella produzione di maniglioni e servizi per bagni anziani e bagni disabili.

“Questo evento – dichiara Enrico Carloni, Amministratore Delegato di Ponte Giulio – rappresenta una prestigiosa occasione nazionale, alla quale interverranno relatori e partecipanti di rilievo internazionale, che si occupano di ricerca nell’ambito di tecnologie abilitanti per il benessere, l’invecchiamento attivo e l’assistenza remota di utenti deboli, in pratica la nuova frontiera dell’Ambient Assisted Living. Ponte Giulio, che fa della cultura del progetto funzionale la sua bandiera, è pioniera nella ricerca e realizzazione di soluzioni – bagni sicuri totalmente senza barriere e soprattutto su misura – che permettono ad anziani, disabili e soggetti temporaneamente inabili di vivere comodamente nella propria casa, migliorando la loro autonomia, facilitando le attività quotidiane con ottime condizioni di sicurezza”.

I prodotti della collezione di lavabi Family di Midioplan®, ad esempio, soddisfano le esigenze di comfort e di sicurezza delle persone diversamente abili e facilitano la loro integrazione con l'ambiente sociale. L’azienda ha elaborato un programma che consente, al comparto dell'ospitalità di realizzare personalizzazioni per forme e dimensioni, a prescindere dall'età o dalle capacità fisiche. Quindi oltre a sanitari ed accessori, il catalogo si compone di ausili, complementi adatti per essere impiegati in qualunque ambito, perché ideati e costruiti tenendo in debita considerazione, oltre ai contenuti estetici, anche gli aspetti tecnici come capacità di carico, protezione antibatterica e rispondenza alle normative.