Attualità

In mostra i risultati del concorso “Fifty” promosso da Julia Marmi

La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli, presenta i 52 progetti partecipanti e il prototipo del lavabo vincitore COLOSSO dell’architetto Luca Maci

Julia Marmi, la storica azienda friulana, specializzata nell’estrazione e lavorazione di Pietra Piasentina, un materiale lapideo estratto esclusivamente in una piccola area pedemontana nord-orientale del Friuli, presenta in mostra i risultati del concorso sul design della Pietra Piasentina Fifty, lanciato lo scorso luglio per celebrare i 50 anni di attività dell’azienda e esplorare le potenzialità progettuali di questo materiale unico.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine, con ADI Design Friuli Venezia Giulia e con l’Accademia di Belle Arti GB Tiepolo di Udine e di Civiform di Cividale, presenta i 52 progetti partecipanti e il prototipo del lavabo vincitore COLOSSO dell’architetto Luca Maci – è stata assegnata anche una menzione speciale al lavabo EYE 2018 disegnato dal designer Pier Paolo Zanchin.

L’esibizione viene presentata nella suggestiva Chiesa di Santa Maria dei Battuti (costruita nel 1444 e completata nel 1536) della storica città di Cividale del Friuli. L’allestimento è curato da Davide Vercelli e le grafiche e il catalogo sono di Lorenzo Capobianchi, Irene Pinatto e Gianluca Cumin (studenti dell’Accademia di Belle arti di Udine). Le 52 proposte di progetto in Pietra Piasentina – arredi e rivestimenti – destinate all’area bagno o Wellnes, indoor o outdoor, valorizzano la storia e il brand Julia Marmi e esaltano le caratteristiche di questo materiale, quali robustezza, buona lavorabilità e particolare cromaticità come richiesto nel concorso. Un’attenzione particolare è stata posta sulla sostenibilità, tema a cui Julia Marmi è particolarmente sensibile. La premiazione dei progetti vincitori si è svolta durante la fiera Cersaie 2018 di cui l’azienda è espositore.

In mostra sono presenti anche i risultati del concorso del nuovo logo aziendale proposto per il proprio cinquantesimo (nel 2018), rivolto agli studenti del Corso di Grafica del Civiform di Cividale.

Infine, in questa suggestiva location, è presente anche l’opera Genoma, ispirata al genoma umano, progettata da Federico Spagnulo e realizzata da Julia Marmi in Pietra Piasentina per la collezione HoperAperta, la decorazione come struttura narrativa, curata da Patrizia Catalano e Maurizio Barberis e presentata alla recente Milano Design Week.