Speciale Cersaie

Cersaie Disegna la tua Casa: l’architetto Milena Carnelli si presenta

Ecco il profilo di Milena Carnelli, figlia d'arte e titolare dello studio che porta il suo nome. Ha firmato importanti progetti di ristrutturazioni industriali. Parteciperà a Cersaie Disegna la tua Casa

Milena Carnelli nasce nel 1961 a Saronno, vicinissima al cuore della Brianza che proprio in quegli anni si stava dirompentemente proponendo come uno dei distretti più creativi e produttivi a livello mondiale, nonostante la globalizzazione fosse ancora lontana da venire, nel settore del design applicato al mobile ed all’arredamento.

Figlia d’arte, il nonno ed il padre portavano avanti una azienda di lavorazione del legno artigianale considerata una eccellenza nella realizzazione di oggetti intagliati, scale e parapetti in legno pregiato rigorosamente lavorati a mano, ne subisce l’influenza e orienta la sua carriera scolastica nel settore dell’architettura e del design di interni presso il Politecnico di Milano completandosi presso l’ISAD di Milano.

Dopo alcune esperienze nel settore ( Unifor M3 – Gruppo Molteni e SKIPPER), avvia nel 1986 il proprio Studio a Saronno. In principio si occupa della progettazione/ristrutturazione di spazi di lavoro per grandi aziende e residenze private in alcuni casi anche di valore storico. Numerosi incarichi vengono acquisiti dallo Studio in ambito industriale, in particolare tra i più significativi la ristrutturazione di parte degli uffici della Sede storica delle FNM – Ferrovie Nord Milano in Piazzale Cadorna, la ristrutturazione degli uffici della Innocenti INSE S.p.A. di Milano, la ristrutturazione del sito produttivo di Agrate (MI) della Divisione Mellin di STAR S.p.A, e la progettazione della palazzina uffici della Brithis Petroleum – General Detergents di Solaro (MI).

Successivamente amplia i settori di intervento maturando importanti esperienze nel campo della ideazione e supporto all’allestimento di esercizi commerciali e locali destinati alla ristorazione. Negli anni ha dedicato attenzione ed energie al mondo associativo, consigliere di amministrazione, rappresentante regionale per la Lombardia e membro della commissione soci di AIPI per oltre un decennio, è stata membro della giuria per Best Showroom Award per molte edizioni ed ha collaborato con importanti testate giornalistiche del settore con numerosi articoli pubblicati negli anni sulla rivista “Il Bagno”.

Inoltre ha più volte fatto parte delle commissioni esaminatrici di laurea presso il Politecnico di Milano. Attualmente lo studio interviene su nuovi progetti e ristrutturazioni di ville, appartamenti, spazi commerciali, ristorazione, ospitalità ed uffici, occupandosi della fase progettuale che della gestione del cantiere, della realizzazione delle opere e  selezione/interazione con i potenziali fornitori, supervisione lavori edili, tecnico impiantistici, finiture, arredi e complementi.

Recentemente ha investito sulla progettazione e realizzazione di modelli architettonici in scala e sui servizi di taglio su misura e produzione di oggettistica, dotandosi di macchinari e competenze nella tecnologia di taglio e incisione laser.