Attualità

Cersaie 2015 parte da Expo 

Alla ricerca di contesti sempre significativi, la conferenza stampa per dare il via ufficiale all’edizione 2015 di Cersaie quest’anno non poteva che tenersi all’Expo di Milano, all’interno del Padiglione Italia presso lo spazio Emilia Romagna. 

La scelta di debuttare ufficialmente al cospetto della stampa nazionale presso lo spazio Emilia Romagna, nel Padiglione Italia di Expo 2015, a Milano, ha principalmente due significati. Il primo lo ha spiegato Armando Cafiero, direttore generale di Confindustria Ceramica, dando il benvenuto agli ospiti giornalisti, a cui ha sottolineato il bello e l’utile di fare sistema: con la propria regione di appartenenza e con l’intero sistema Paese rappresentato a Expo. Il secondo, un po’ più scaramantico, lo ha invece spiegato Stefano Bonaccini, presidente regione Emilia Romagna, enfatizzando il successo di Expo (a dispetto degli ormai famosi “gufi”) che Cersaie, con le dovute proporzioni, intende emulare.

Entrambi eventi dal carattere fortemente internazionale, come ha sottolineato il presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli, Expo e Cersaie insomma riusciranno a stupire, come riesce a stupire l’Emilia Romagna con le sue potenzialità e tradizioni. La ceramica è una di esse: un motore trainante per l’economia della regione e in generale per l’export, che colloca l’Italia al primo posto tra i paesi europei per quanto riguarda l’export, e una tradizione storica radicata ma in continua evoluzione.

Tra le novità principali di Cersaie, quest’anno va ricordata la presenza per la prima volta di produttori di superfici “dure”, ossia legno e marmo, che andavano da tempo cercando una collocazione fieristica consona, ha dichiarato Emilio Mussini, presidente commissione attività promozionali e fiere Confindustria Ceramica, e quest’anno hanno deciso di scommettere su Cersaie, convinti dalla forte presenza di visitatori provenienti da tutto il mondo. Uno dei motivi principali per cui anche molte aziende di arredo bagno continuano a scommettere su Cersaie (226 quest’anno) a dispetto della crisi… e dei “gufi” di cui sopra.

Coerente con la propria scelta di proporsi come evento commerciale e culturale nello stesso tempo, anche quest’anno Cersaie offrirà a partire da lunedì 28 settembre, fino a venerdì 2 ottobre, un ricco palinsesto di eventi e incontri culturali e formativi. Per maggiori informazioni http://www.cersaie.it/it/index.php