Attualità

Il progetto “SoloDue. Thin as paper” di Azzurra per la Milano Design Week

Azzurra presenta, in occasione della Milano Design Week 2021, SoloDue. Thin as paper, il nuovo allestimento della vetrina dello showroom di Milano, a cura di Diego Grandi. Il progetto mette in dialogo leggerezza e consistenza dei materiali per ridefinire le linee dell’ambiente bagno.

Azzurra svela a partire dal 6 settembre 2021, in occasione della manifestazione milanese, il nuovo episodio SoloDue. Thin as paper che coinvolge lo showroom di Brera proponendo una riflessione sul tema della leggerezza.

L’immaginario estetico della carta, materiale che riproduce il mondo restituendo una visione aerea delle cose e lasciando un’impronta leggera e vitale, diventa la suggestione per il concept dell’allestimento e si collega al design dei nuovi piatti doccia brevettati SoloDue presentati qui in anteprima. La collezione, con il suo design lineare e lo spessore minimo di soli 2 cm trasporta la carica di significato della carta all’interno del materiale ceramico, aprendo a nuove opportunità per l’arredo.

La nuova vetrina esprime al massimo grado questa visione mostrando SoloDue®, nelle sue declinazioni cromatiche e dimensionali, come grandi origami a forma di girandola che rimandano alla leggerezza della carta e alla sua infinita modulazione. Punto in comune tra i due materiali è l’ampia possibilità di personalizzazione, caratteristica della nuova collezione di piatti doccia, disponibili in ventidue varianti dimensionali e sagomabili on demand. La particolare conformazione del prodotto consente, inoltre, un deflusso accelerato dell’acqua grazie anche alla innovativa piletta in metallo, dal disegno brevettato, proposta in versione colorata in abbinamento al piatto.

Il racconto della sartorialità di Azzurra prosegue all’ingresso svelando alcune delle possibilità di taglio su misura di SoloDue® e le tre finiture colorate: COLORS 1250°, Le malteceramiche® e l’inedita Drip®, sviluppata da Azzurra in collaborazione con DGO_Diego Grandi Office. Questa superficie brevettata si distingue per la particolare texture che simula l’effetto goccia dell’acqua irrorata ed è declinata in quattro nuance.

La zona retrostante la vetrina propone la configurazione di una sala da bagno completa che comprende l’area doccia con piatti doccia su misura e la collezione di complementi d’arredo Franky, disegnata da Diego Grandi, con specchio magnetico, sgabello e mensola in legno massello.

Completano l’ambiente il sistema Stand, firmato StorageAssociati, dinamica unione di legno, ferro e ceramica sanitari della linea Comoda. Caratterizzati da linee morbide e generose, essi utilizzano il sistema brevettato Water Saving che consente uno scarico completo con soli 3 litri d’acqua, per un risparmio idrico annuale superiore al 70%.

In occasione della Milano Design Week 2021, Azzurra prenderà parte, inoltre, al progetto Camerino n.5, a cura di Paolo Volpato e Caterina Steiner, presso il TAM, Teatro degli Arcimboldi Milano per Vietato l’Ingresso, iniziativa inedita che vede coinvolti prestigiosi studi milanesi di interior design per dare nuova vita ai diciassette camerini del teatro. I sanitari della collezione Charme, disegnati da Laudani&Romanelli, sono stati selezionati per l’arredo della zona bagno dello spazio raccontando con classicità un luogo carico di storia.

Una nuova prova per Azzurra, capace in ogni passo di estendere la portata del proprio immaginario, in un connubio tra artigianalità, tecnologia, estetica e una sempre rinnovata attenzione all’ambiente e alle risorse idriche.