Attualità

Assegnati al Cersaie gli ADI Ceramics Awards

Nel corso di Cersaie 2014 sono stati assegnati per la prima volta gli Adi Ceramics Design Awards, riconoscimenti nati dalla collaborazione fra Adi e Cersaie per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto ceramico italiano fra quelli in esposizione in fiera.

La commissione di esperti, composta da Carlo Branzaglia (presidente Adi Emilia Romagna), Oscar G. Colli del Bagno Oggi e Domani e la designer Silvia Stanzani ha analizzato e selezionato i prodotti in grado di coniugare al meglio il prodotto ceramico con l’innovazione e l’eccellenza progettuale. I sette Adi Ceramics Design Awards assegnati garantiscono ai prodotti vincitori la pre-selezione per il prestigioso Adi Design Index 2015, annual del design Made in Italy.

Nel corso della cerimonia Emilio Mussini, Presidente della Commissione Attività Promozionali di Confindustria Ceramica, ha sottolineato come il premio rimarchi il concetto basilare che “l’industria non avanza senza il design e il design non è nulla se nessuno lo produce. La fiera si pone a livello internazionale come principale vetrina per novità e tendenze dell’abitare contemporaneo ed è un luogo imprescindibile per essere informati sulle tante novità in termini di piastrelle di ceramica, di sanitari e di rubinetterie.”

Le aziende premiate sono Ceramica Fioranese con il prodotto Urban_Avenue, Azzurra Ceramica con Azzurra Art, Florim Ceramica con Florim Oversize Magnum, Ceramica Flaminia con Bonola, Tagina Ceramiche d’Arte con la piastrella tridimensionale Esagona, Rubinetterie 3M con 22mm e infine l’azienda Hom con Piastrella Sinterizzata che, rendendo riscaldante la ceramica, apre a possibilità di utilizzo trasversali.