Attualità

ABK presenta BLEND, la contaminazione che fa stile

In occasione di Milano Design City 2020, ABK ha presentato in anteprima presso lo spazio MOLINO48, il nuovo progetto ceramico Blend

L’incontro torna a essere un tema di tendenza: non solo tra le persone, ma anche fra l’estetica dei materiali. In occasione della Milano Design City 2020, dal 28 settembre al 10 ottobre, ABK ha scelto di presentare ufficialmente BLEND, un incontro tra materie dal sapore industrial ed eleganti superfici policrome ispirate ai pavimenti in battuto veneziano. Concrete e Dots sono le due anime della collezione che individua nei contrasti e nelle contaminazioni l’essenza stilistica dello stile contemporaneo.

L’effetto cemento Blend Concrete è arricchito dalla riproduzione grafica di micro-ciottoli, Blend Dots è sempre caratterizzato dal frammento, ma stavolta marmoreo. Ognuno dei due temi grafici è sviluppato in quattro tonalità diverse che, declinate nei numerosi formati disponibili, permettono infinite possibilità compositive.

BLEND valorizza gli spazi residenziali e commerciali, assecondando le diverse esigenze grazie alla disponibilità, in base ai formati, delle tre finiture naturale, lappata e P-tech. Quest’ultima, in particolare, rappresenta un’innovazione firmata ABK in grado di migliorare le performance antiscivolo dei pavimenti, pur risultando morbida al tatto e facile da pulire. P-tech è una soluzione interessante per i progetti di aree pubbliche, mentre per l’outdoor BLEND propone la finitura grip R11 sia a spessore 20 mm (OUT.20), sia a 9mm di spessore.

L’attitudine di BLEND alla contaminazione stilistica, materica e cromatica viene sublimata nelle proposte decorative, che da sempre distinguono le produzioni ABK. Grey Combo in questo caso è l’elemento che unisce la natura fluida del cemento alle inclusioni preziose dei marmi e degli effetti terrazzo, per rivestire in modo originale pavimenti e pareti. Suggestioni dècor che trovano assonanze anche all’interno della collezione Play, formato 20×20 cm, che negli articoli Dots, Drops e Marble riprende il pattern del seminato mentre nelle versioni Retrò e Design rielabora la texture di Blend Concrete seguendo ispirazioni vintage e grafiche patchwork che richiamano lo stile delle cementine.