Attualità

Zucchetti ottiene la certificazione UNI ISO 45001:2018

"A spingerci in questo processo di adeguamento alla normativa ISO 45001 è la convinzione che la sicurezza non sia un costo, ma un investimento. Garantire la salute ed il benessere dei nostri dipendenti e collaboratori è per noi una scelta indiscutibile", ha dichiarato Elena Zucchetti, CEO Zucchetti

Zucchetti è fiera di comunicare l’ottenimento della certificazione UNI ISO 45001:2018, il più alto standard internazionale in materia di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. Zucchetti sceglie volontariamente di uniformarsi a tale norma ISO perché considera fondamentale, nell’esercizio e nello sviluppo delle proprie attività, garantire e tutelare l’integrità, la salute, i diritti ed il benessere dei propri dipendenti. Si tratta di un prestigioso marchio di qualità, che attualmente pochissime realtà italiane possono vantare. Grazie a questa certificazione, non solo Zucchetti dimostra di essere ancora una volta all’avanguardia, ma sceglie anche di farsi portavoce consapevole di un’accelerazione culturale sul tema delicato della salute e della sicurezza sul lavoro.

Qualità, eccellenza, innovazione: sono queste le parole chiave che guidano, da sempre, il percorso di crescita. A contraddistinguere Zucchetti è l’impegno volto al miglioramento continuo, che si attua instancabilmente in ogni aspetto del suo essere azienda e del suo operato. La gestione virtuosa comprende anche l’attenzione verso le tematiche ambientali, e si risolve in un approccio integrato e globale, capace di generare un nuovo modello di competitività sostenibile.

Da un lato ci sono i sistemi e gli impianti produttivi, che hanno subito e continuano a subire aggiornamenti ed evoluzioni, così come i software dedicati, sempre più avanzati, dall’altro c’è la professionalità delle risorse umane, depositarie di un consolidato know-how, e sottoposte a specifici programmi di formazione, atti ad assicurare che procedure e regole per la salvaguardia della salute e della sicurezza siano da tutti applicate.

Corretta gestione, avanzamento tecnologico, formazione, comunicazione, monitoraggio: ottenere la certificazione UNI ISO 45001:2018 non è un’impresa semplice, data la restrittaività della normativa ed i numerosi dettami da rispettare, ai quali Zucchetti ha saputo adeguarsi, punto per punto.

Qualità dei prodotti, qualità dei processi produttivi, qualità ambientale: la mission aziendale ha come punto focale la qualità, senza se e senza ma. Desideriamo che la stessa cura che mettiamo in ogni dettaglio sia applicata alla gestione della salute e della sicurezza. A spingerci in questo processo di adeguamento alla normativa ISO 45001 è la convinzione che la sicurezza non sia un costo, ma un investimento. Garantire la salute ed il benessere dei nostri dipendenti e collaboratori è per noi una scelta indiscutibile”, ha detto Elena Zucchetti, CEO Zucchetti.