Neolith, protagonista mondiale nella produzione di superfici di pietra sinterizzata, abbraccia questo trend ed ne esplora le diverse declinazioni, per creare interior dal minimalismo scenografico, altamente performanti e durevoli nel tempo.
Profondo e teatrale: il ‘Total Black’ conquista gli ambienti cucina e bagno e crea atmosfere suggestive, descritte da una palette monocromatica giocata su differenti materiali e finiture. Neolith, protagonista mondiale nella produzione di superfici di pietra sinterizzata, abbraccia questo trend ed ne esplora le diverse declinazioni, per creare interior dal minimalismo scenografico, altamente performanti e durevoli nel tempo. Impreziosito da venature a contrasto che creano pattern decorativi densi o accennati, o ancora proposto a colore pieno, Neolith presenta molteplici variazioni del nero: superfici dalle tonalità intense e nuance che si contaminano con il grigio, per effetti cangianti, capaci di ridefinire i volumi ed esaltare la bellezza di ogni spazio.
Sei modelli, sei ispirazioni
Modello che trae ispirazione dalla materia lapidea naturale, Neolith Calatorao richiama l’antica pietra calcarea estratta nelle omonime cave. È di un intenso color grigio piombo, arricchito da fini venature dorate che ne illuminano la superficie, donando un’inaspettata estetica cangiante.
Neolith Layla presenta invece marezzature in grigio chiaro e scuro di chiara impronta lapidea, su fondo nero, con una resa cromatica particolarmente profonda.
Neolith Black Obsession esplora contaminazioni materiche più audaci, in perfetto equilibrio tra le tendenze e ispirazioni senza tempo. Il nero, qui, è infatti esplorato in sfumature bruciate, tendenti al ramato, ed è attraversato da fitte venature dai toni bronzo e oro che danno vita a superfici raffinate, ideali per spazi bagno dalla forte personalità.
Ispirati alla pietra basaltica, Neolith Basalt Black presenta un design omogeneo, basato su calde tonalità scure che conferiscono profondità e carattere a qualsiasi spazio. Ricco di sfumature e dall’estetica senza tempo, è disponibile nella finitura Satin, che ne esalta la bellezza naturale con una texture morbida, elegante e piacevole al tatto.
Neolith Nero Zimbabwe, invece, rievoca l’iconico granito africano per offrire una superficie dalla forte personalità, con intense tonalità nere opache che suggeriscono forza e raffinatezza a qualsiasi progetto. Di grande impatto, questo modello risulta la scelta perfetta per interior dalla cifra sobria e contemporanea.
È infine un omaggio alla natura e atmosfere senza tempo Neolith Ignea, che allude ai paesaggi vulcanici nella gradazione antracite, arricchita da sfumature e variazioni, anche impercettibili, a contrasto: l’ambiente bagno diviene così un luogo magico, magnetico, privo di barriere fra indoor e outdoor. Questo modello, uno fra i più recenti presentati dal brand spagnolo, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali fin dal suo lancio, che ne evidenziano le caratteristiche uniche in termini di proprietà tecniche, il contributo all’innovazione e alla ricerca nell’impiego della pietra sinterizzata in architettura e interior design, e il suo stretto legame con la sostenibilità. Tra gli altri, Neolith Ignea è stato infatti premiato agli NKBA 30s Choice Awards negli Stati Uniti nella categoria Sustainability, ai Metropolis Planet Positive Awards 2025 nella sezione Innovation in Material Use in Products, agli Archiproducts Design Awards 2024 nella categoria Sustainability, ai Future Icon Awards promossi dalla pubblicazione britannica Country & Town House in Best Sustainable Innovation con la distinzione Highly Commended, e ai German Design Awards 2025 nella categoria Excellent Product Design – Material and Surfaces.
Neolith: performance e sostenibilità al servizio dell’interior
Neolith non è solo estetica: materiale altamente performante, è ideale per l’impiego in ambienti a contatto con l’acqua, ad alto utilizzo e soggetti a sollecitazioni e usura. La pietra sinterizzata, infatti, resiste a graffi, alte temperature e sbalzi termici, macchie, è facile da pulire e igienizzare, risultando così la soluzione ideale a contatto con alimenti o in luoghi dedicati alla cura di sé.
L’elevata qualità delle materie prime impiegate e il processo produttivo ingegnerizzato e controllato, fanno sì che Neolith garantisca un’elevata durabilità e resistenza nel tempo.
Le performance tecniche, unite alla spinta aziendale all’innovazione in termini di ricerca e sviluppo, sono ulteriormente supportate dall’impegno, concreto, per la sostenibilità, con la promozione di processi produttivi sempre più puliti ed efficienti, l’integrazione di energie rinnovabili, la riduzione progressiva di emissioni e l’inclusione di minerali riciclati in tutti i modelli, pari al 98% per alcune colorazioni.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere