
La presenza di tre segni, tre incisioni su ogni singolo lavabo, sono le peculiarità più riconoscibili in un equilibrio raffinato tra essenzialità formale e intensità materica.
“La volontà è di restituire alla ceramica la sua essenza più autentica e primordiale. L’ispirazione arriva dalla natura silenziosa e potente dei paesaggi nordici: foreste avvolte dalla nebbia, argille bagnate dalla pioggia, cieli che si fondono con la bruma, per donare all’oggetto lavabo la capacità di evocare emozioni attraverso la materia, la forma e il segno”. Questa l’idea alla base della creatività di Massimiliano Braconi per la nuova collezione Terre del Nord disegnata per Simas. La presenza di tre segni, tre incisioni su ogni singolo lavabo, sono le peculiarità più riconoscibili in un equilibrio raffinato tra essenzialità formale e intensità materica. Non semplici elementi decorativi ma tracce simboliche che creano un filo narrativo tra tutti i pezzi della collezione Terre del Nord: sei lavabi, progettati per offrire diverse soluzioni estetiche e funzionali legate però dallo stesso linguaggio formale con superfici morbide e volumi equilibrati.
Terre del Nord è una collezione ampia e diversificata di lavabi di design che conta due ciotole, una tonda di Ø 45cmxH20cm e una ovale dalle dimensioni importanti 70cmx40xH15cm, un lavabo tondo di Ø 45cm disponibile in due differenti altezze, H15cm e H20cm, un lavabo tondo alto che ricorda il catino Ø 40cmxH45cm, un lavabo tondo freestanding dal Ø 45cmxH80cm, in versione centro stanza e a parete, e una colonna tonda, dal Ø 22cmxH65.5cm, che può accogliere sia la ciotola che i due lavabi tondi. Forme e dimensioni pensate per ampliare le modalità di utilizzo e offrire soluzioni architettoniche adatte a tutti i contesti, dai bagni più contenuti agli ambienti più ampi e scenografici.
Le superfici dei lavabi sono morbide, materiche, intriganti per il tatto e per la vista. La vasta palette cromatica di Simas, con le sue intense ed attuali finiture Matt e lucide, si coniuga perfettamente alla nuova collezione Terre del Nord e ai suoi colori terrosi, intensi, opachi, esaltandone la matericità della ceramica e il carattere scultoreo dei volumi.
La collezione è stata progettata con una visione modulare e aperta ad integrazioni future, a partire dallo studio di un progetto di mobili di grande componibilità e di alta qualità con diverse finiture, con più elementi a giorno e chiusi, sospesi e con gambe, e con cassettoni in cui i frontali possono essere in legno o in materiale ceramico con finiture grezze tipo pietra, marmo, cemento, laccato. In anteprima a CERSAIE insieme ai lavabi sono presenti i primi prototipi di questa linea di arredobagno, realizzati appositamente per testare la percezione dei clienti e del mercato.
“Terre del Nord è una collezione fortemente in sintonia con l’identità di SIMAS” dichiara Marco Giuliani, direttore generale Simas Spa, un’identità che emerge in più aspetti, dalla valorizzazione della lunga tradizione della ceramica sanitaria, alla cura per il bello e per il design essenziale.
Studiata per un target sensibile allo stile contemporaneo, attento alla qualità del prodotto e al valore simbolico degli oggetti, la collezione Terre del Nord si rivolge a chi cerca non solo funzionalità, ma anche bellezza, emozione e autenticità negli spazi quotidiani. Architetti, interior designer e utenti finali che desiderano ambienti curati e sicuri, poetici e senza tempo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere