Attualità

Sunshower festeggia 25 anni

La storia di Sunshower comincia nel 2001, quando i due amici Merijn Wegdam e Oscar Meijer decidono di lanciarsi in quella che, all’epoca, non era altro che un’idea nata dalla mente creativa di Merjin.

Energia, vitalità e felicità: queste sono le parole che hanno guidato, da 25 anni, l’azienda olandese Sunshower in ogni fase del suo percorso. La storia di Sunshower comincia nel 2001, quando i due amici Merijn Wegdam e Oscar Meijer decidono di lanciarsi in quella che, all’epoca, non era altro che un’idea nata dalla mente creativa di Merjin. Una mattina, infatti, addormentatosi con una lampada abbronzante sopra al letto, si era trovato a fare una doccia fredda per lenire il dolore derivante dalla bruciatura della nottata. Da qui, l’ispirazione: creare un oggetto che avesse tutti i benefici di una lampada abbronzante ma che potesse essere utilizzato sotto l’acqua.

I due amici iniziano così un’avventura che parte con la vittoria di una competizione all’Università TU di Delf per arrivare, nel 2003, al brevetto ufficiale di Sunshower BV con la certificazione di sicurezza KEMA – KEUR. Nel tempo, il progetto cresce sempre di più, arrivando nel 2016 a coinvolgere l’investitore Michael Tulp, oggi CEO dell’Azienda. Oggi, 25 anni dopo, Sunshower ha trasformato “il sole sotto la doccia” in prodotti eleganti che migliorano la vitalità, il benessere e l’energia quotidiana.

L’attenzione per il benessere, però, non si limita solo ai clienti e ai dipendenti, ma è un pilastro della produzione stessa. Sunshower, infatti, affida la sua produzione a CONFED, un laboratorio in cui persone con svantaggi nel mondo del lavoro possono avere l’opportunità di sviluppare competenze tecniche. In questo modo l’Azienda non solo crea oggetti di design, ma offre opportunità reali, rafforzando la sua missione di “happy people” anche sul fronte umano.

Tutto questo, insieme ai retroscena di questo viaggio, è stato raccontato da Oscar e Merjin in uno spettacolo teatrale di tre sere, in cui hanno rivissuto gli alti e bassi di una carriera ormai pluridecennale.