Radiatore Step-by-Step, componibilità e risparmio energetico by Tubes

Per il designer Alberto Meda “Step-by-Step appare come un'unica superficie, in realtà è formato da moduli con nervature ellittiche che garantiscono efficienza energetica con il minimo ingombro". Step-by-Step è disponibile in versione idraulica, elettrica e mista

Il calorifero Step-by-Step possiede le caratteristiche per entrare di diritto nella collezione Elements di Tubes: rappresenta una presenza architetturale importante, che a seconda dei casi sa essere discreta o protagonista dello spazio, ed è dotato di una tecnologia avanzata, volta ad ottenere la più elevata efficienza con il minor consumo energetico.

Il concept di Step-by-Step prende il via da un solido corpo in alluminio la cui superficie si articola in moduli ellittici plissettati, inclinati verso destra oppure verso sinistra. A seconda della loro disposizione e della prospettiva dell’osservatore, si creano suggestivi giochi di luce ed effetti visivi che suscitano emozioni completamente diverse: da un leggero senso di movimento fino all’architettonico-monumentale.

La componibilità rende Step-by-Step adatto alle più diverse esigenze progettuali. Il modulo base può essere installato singolarmente o posizionato a fianco di un altro modulo, creando così quattro configurazioni: uno o due moduli con inclinazione destra, uno o due moduli con inclinazione sinistra. Queste, se moltiplicate per le altezze disponibili, rendono poi possibili venti diverse combinazioni. Step-by-Step risulta quindi ideale sia per ampi spazi nei quali si voglia inserire una presenza decorativa importante, sia per ambienti ristretti, nei quali il limitato ingombro (il calorifero sporge solo 7,8 cm dalla parete) fa guadagnare spazio agli interni.

Step-by-Step è disponibile in versione idraulica, elettrica e mista. Il riscaldamento avviene in due modi: per radiazione, cioè irraggiando direttamente il calore attraverso l’ampia superficie di scambio termico, e per convezione naturale, grazie all’aria calda che lo attraversa dal basso verso l’alto. Step-by-Step può essere accessoriato con portasalviette e appendino, per l’applicazione nell’ambiente bagno. Step-by-Step ha ottenuto il suo primo riconoscimento nel 2019 con il Designplus powered by ISH organizzato dal German Design Council.

La collezione Elements, di cui Step-by-Step fa parte, riunisce progetti in cui caloriferi e scaldasalviette, reinterpretati da designer del panorama internazionale, sono pensati come elemento della struttura architettonica, dotati di forte personalità e capacità arredativa.

“Mi piacciono gli oggetti essenziali con una complessità nascosta. Step-by-Step appare come un’unica superficie, in realtà è formato da moduli con nervature ellittiche che garantiscono efficienza energetica con il minimo ingombro”. Alberto Meda