News di prodotto

Specchi e atmosfera, il ruolo dei VOC

Il processo industriale per la produzione degli specchi presuppone l’utilizzo di vetro, argento e vernici responsabili del rilascio nell’atmosfera di composti organici volatili, o VOC, principali responsabili dell’inquinamento atmosferico e di fenomeni come il tristemente famoso buco nell’ozono.

Un oggetto d’arredo ma occhio all’impatto ambientale

Gli specchi sono sinonimo di design per eccellenza. Trasformano gli spazi, li amplificano, li illuminano e li arricchiscono. Valorizzare un ambiente arredandolo con specchi di qualità significa prima di tutto conoscerne la provenienza.

Lo specchio nasce da un complesso processo industriale che prevede l’utilizzo di un metallo nobile come l’argento per ottenere la caratteristica riflessione. Successivamente viene protetto da una specifica vernice che evita l’aggressione da parte dell’umidità provocando inestetiche macchie scure.

Questa vernice protettiva tipicamente contiene solventi cancerogeni (come rame o piombo) che possono rilasciare nell’ambiete VOC (o COV, in inglese), composti organici volatili, principali responsabili del diminuimento dell’ozono nell’atmosfera e quindi fortemente inquinanti.

Saint Gobain, la rivoluzione Miralite Safe

La grande innovazione dello specchio Saint-Gobain è avere sostituito questo tipo di vernice con una a base acqua.

Il motivo è che tutti i materiali che ci circondano, emettono VOC (Composti Organici Volatili) che influenzano la qualità dell’aria che respiriamo. Gli ambienti dove viviamo si possono quindi saturare velocemente di tali composti organici, impattando negativamente la qualità dell’aria e quindi dell’atmosfera e compromettendo nel lungo periodo anche la nostra salute; pertanto verificare la qualità dei prodotti che utilizziamo diventa indispensabile, una responsabilità nei confronti dei soggetti più fragili (bambini, anziani, …).

MIRALITE PURE è la soluzione ideata da Saint-Gobain per l’azzeramento delle emissioni di VOC e per mantenere alta la qualità dell’aria che respiriamo. Lo specchio così prodotto ha un impatto ambientale ridotto al minimo per l’assenza di inquinanti, senza però comprometterne l’estetica e la lavorabilità.

La versione di sicurezza, il MIRALITE SAFE, è infine la risposta a chi cerca una soluzione in grado di garantire l’incolumità delle persone senza comprometterne l’estetica. Lo specchio di sicurezza Saint-Gobain Glass, in caso di rottura, protegge da pericolose lame che rischierebbero di provocare danni anche letali.

Scopri di più su Miralite Safe