Attualità

Sistema Arredobagno italiano 2018: trend stabile

Per l’arredobagno made in Italy il 2018 è stato un anno particolarmente effervescente, frenato in chiusura da un sistema economico globale in rallentamento. L’incremento dei consumi interni sostiene il segno negativo delle esportazioni. I dati del Centro Studi di FederlegnoArredo

Il Sistema Arredobagno Italiano nel 2018 ha tenuto, registrando un lieve incremento rispetto al 2017. Secondo i preconsuntivi elaborati dal Centro Studi di FederlegnoArredo infatti la produzione del Sistema Arredobagno Italiano ha segnato un valore totale della produzione di 2,7 miliardi di euro, con un +0,5% rispetto al 2017, in cui l’export, con una quota del 47% pari a circa 1,3 miliardi di euro, segna però un -0,8% rispetto all’anno precedente. Una situazione mantenuta stabile per il valore delle importazioni (+7,1 pari a 429 milioni di euro) e per l’aumento dei consumi interni (+2,9% pari a 1,9 miliardi di euro), nonostante il potere di acquisto delle famiglie negli ultimi dieci anni si sia ridotto.

Un export che comunque nel corso dell’anno, come dall’elaborazione del Centro Studi di FederlegnoArredo su dati Istat, ha registrato performance differenti sui vari comparti.

 

Bene l’UE, Germania e Francia primi mercati in leggera crescita, la Gran Bretagna, nonostante le incertezze interne dovute alla Brexit e gli Stati Uniti. A risentire del calo soprattutto verso la fine dell’anno è ancora la Russia. Negli scambi internazionali la quota dell’Italia per il settore Arredobagno è tra le più alte nei principali mercati di sbocco quali Germania e Francia, in particolare, in Germania, mercato decisamente attraente per le imprese italiane.

Un sentiment positivo emerge anche per il 2019 nelle valutazioni dei rispondenti al Monitor di Assobagno, rilevazione trimestrale del Centro Studi di FederlegnoArredo sugli associati, che si attendono un andamento stabile o in crescita sia sul mercato nazionale sia su quelli esteri.