Attualità

Rubinetti e arte al Musée d’Art Moderne di Parigi 

Si chiama The Island (KEN) ed è un’installazione realizzata dal collettivo artistico DIS e creata in collaborazione con Dornbracht e con il suo direttore creativo e designer, Mike Meiré, che da oltre 20 anni accompagna il marchio ed è curatore e collaboratore dei Dornbracht Culture Projects.

L’installazione The Island (KEN) arriva all’ARC, spazio sperimentale del Musée d'Art Moderne di Parigi, nell'ambito della mostra “CO- WORKERS – Network as Artist” direttamente da New York dove è stata presentata in anteprima al New Museum attirando grande attenzione da parte della critica e del pubblico, e diventando un luogo di incontri e performance. The Island (KEN) è un’opera creata con il contributo di Dornbracht e del suo direttore creativo Mike Meiré, e sviluppata dal collettivo artistico DIS. L’installazione fonde cucina (sociale) e bagno (privato), sollevando nuove domande su logica e applicazione. La finitura di precisione e high-end dona al nuovo “prodotto” una serietà che va inevitabilmente a confondere le abitudini di visualizzazione degli spettatori.

Come pezzo centrale, The Island (KEN) presenta Horizontal Shower di Dornbracht con drinking station integrata. Horizontal Shower è un’applicazione innovativa che per la prima volta consente di fare la doccia stando sdraiati. Comprende sei Water Bars poste al di sopra di uno spazio dove sdraiarsi. Un elemento di controllo consente all’utente di selezionare una delle tre coreografie d’acqua disponibili – riequilibrante, stimolante e rilassante. La parte complementare dell’installazione consiste in un’unità cucina con lavello, piano a induzione e il rubinetto Lot di Dornbracht, con un elemento di controllo Smart Water e un sensore piede. Di aspetto scultoreo, con bocca estremamente piatta e realizzata in un unico pezzo, Lot è un rubinetto molto architettonico che completa perfettamente l’ambiente minimalista dell’installazione.

The Island non è solo un prototipo e uno showroom, ma è anche la scena di una performance creata e organizzata da DIS: un filosofo che prepara un’insalata mentre discute di iperoggetti, un guru del lifestyle che sperimenta l’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response, Risposta autonoma del meridiano sensoriale), una donna in pantaloni kaki distesa sotto la Horizontal Shower mentre dal fornello elettrico si leva un odore di burro. Come fanno notare gli artisti di DIS, “The Island (KEN) è un’isola avanzatissima, ma è anche uno strumento di apprendimento. A parte le dimostrazioni dei prodotti, ospiterà conversazioni su privacy, connettività, “smartificazione”, genere e coscienza digitale.”

L’installazione, che sarà a Parigi fino al 31 gennaio 2016, sarà anche accompagnata dal breve clip “Renotopia” prodotto durante la prima di New York. Dornbracht dal 1996 promuove e sponsorizza mostre e progetti culturali di alto livello al fine di favorire lo scambio con artisti, musicisti, architetti e designer indipendenti e di ampliare il concetto di cultura del bagno. Così sono nati i Dornbracht Culture Projects, sotto la direzione artistica di Mike Meiré.