Attualità

Public Toilet, la mostra Sang Woo Kim a Venezia

Public Toilet riflette sul legame che unisce in un trinomio il ruolo della creazione, il principio dell’autorialità e la sfida dell'appropriazione.

Venice Art Projects è orgoglioso di presentare al pubblico la prima mostra personale dell’artista anglo-coreano Sang Woo Kim. Public Toilet è un progetto site-specific emblematico dell’attività imprevedibile e dello spirito proteiforme dell’artista, e rappresenta il naturale sviluppo di una pratica multimediale che utilizza diversi mezzi espressivi per indagare temi connessi all’identità e alla realtà, suggerendo un approccio consapevole all’interpretazione del mondo.

Public Toilet riflette sul legame che unisce in un trinomio il ruolo della creazione, il principio dell’autorialità e la sfida dell’appropriazione. Nello spazio della mostra Sang Woo Kim gioca a riattivare e ri-immaginare una serie di opere di artisti più che noti, quali Marcel Duchamp, Andy Warhol, Jeff Koons, Sarah Lucas e Elmgreen e Dragset, offrendo nuovi linguaggi a immagini familiari, presentando questi lavori sotto una nuova luce. L’esposizione impone di immergersi fisicamente in luogo fittizio ma verosimile, ispirandosi nell’allestimento ad un bagno pubblico, che ironizza sulle modalità in cui l’arte si presenta e viene percepita.

Public Toilet porta le opere in un contesto diverso, che illustra come l’arte accumuli significato con il passare del tempo, e così facendo mette in discussione la nozione di autenticità. Ben lontano dalla volontà di minare il principio di proprietà intellettuale e della creazione, l’artista lo rafforza e lo riafferma. Muovendosi addirittura oltre la cosiddetta arte dell’appropriazione, Sang Woo Kim propone una visione secondo cui ciascuna opera non è un’entità chiusa e autonoma, bensì uno dei momenti di un’infinita concatenazione di tributi e citazioni, che ricusa i dogmi storicamente accettati dell’originalità e della purezza del medium, riconoscendone invece la mutevolezza.

Seguendo la lezione del readymade, le opere qui esposte non funzionano solo da significanti all’azione imitativa, ma svelano al loro fondamento un processo che prevede l’interazione dei partecipanti.

La Biennale di Venezia funge da teatro in cui Public Toilet è concepito come un palco site-specific. A mano a mano che i visitatori sono condotti nello spazio, diventano parte integrante del processo creativo, un insieme multistrato di narrazioni in cui il bagno pubblico è l’effettiva mise-en-scène. Un normalissimo gabinetto firmato “S.KIM 2019”, paradossalmente l’unico funzionante, viene collocato nella galleria invitando il pubblico ad utilizzarlo. Tu lo useresti?

Costruito da Sang Woo Kim come un ambiente divertente e partecipato, Public Toilet è il palcoscenico di una rappresentazione giocosa, incisiva e ingannevole, dove vengono esercitate nuove connessioni tra il comportamento umano e la sperimentazione artistica e dove quest’ultima viene indagata attraverso la realtà quotidiana.

Inaugurazione giovedì 5 settembre, dalle 18:00 alle 20:00
5 settembre – 24 novembre 2019
Fondamenta Sant’Anna 992/a, Venice, Italy
A cura di Marco Galvan