Attualità

P-Saico, il mosaico irregolare, materico e tridimensionale di Mosaico+

P-Saico è realizzato in grès porcellanato, un  materiale che amplia notevolmente le possibilità di utilizzo tradizionali del mosaico

P-Saico è un progetto elaborato da Studio Irvine per Mosaico+.  Nel nostro immaginario il mosaico ha una posa regolare e geometrica in cui la fuga raramente varia di spessore, la collezione P-Saico rivoluziona questa idea, introducendo la regolarità solo alla forma rettangolare della tessera applicata ad una posa completamente irregolare.

La designer Marialaura Rossiello per Studio Irvine racconta come l’ispirazione sia partita dallo studio dell’Opus Incertum, in cui la posa e la superficie creano una ”casualità regolare”.

P-Saico è realizzato in grès porcellanato, un  materiale che amplia notevolmente le possibilità di utilizzo tradizionali del mosaico, rendendolo adatto per applicazione a parete e pavimento. È quindi adatto ad essere posato sia come rivestimento che a pavimento. La materia è stata ridotta a frammenti 1×3 cm, le tessere sono fornite pre-assemblate su rete (300×320 mm) e i moduli si abbinano con un incastro perfetto dando continuità visiva alla superficie.