Attualità

Kaldewei: più sicurezza e efficienza con il BIM

Per supportare meglio la propria rete di architetti e progettisti, Kaldewei ha deciso di mattere loro a disposizione i dati digitali attraverso il sistema BIM, inserendoli nei principali software presenti sul mercato. 

Il Business Information Modeling, BIM, si sta affermando come standard per la progettazione, per il coordinamento ed il controllo dei costi nell’edilizia, grazie alla maggiore sicurezza ed efficienza che il sistema fornisce ai professionisti della progettazione. Per questo Kaldewei ha deciso di affrontare questo tema, e di supportare progettisti ed architetti fornendo loro i dati digitali completi per i principali software presenti sul mercato. Dal 27 novembre 2016 sono disponibili i dati BIM di Kaldewei da scaricare dal nuovo sito: www.kaldewei.com/service/architects-planners/2d-3d-and-bim-files.

I dati di Kaldewei sono disponibili in tutti i comuni formati per i principali software di BIM: rfa (Revit), gsm (ArchiCAD) ed i dati in 3D nei formati 3ds e max (3ds Max), skp (Sketch’up), vwx (Vectorworks), dxf (Autodesk) e alto (Atlantis). Nel modello è riprodotto di volta in volta il prodotto base con alcune parti a vista come lo scarico ed il troppopieno. In questo modo, per gli architetti i dati sono ancora più facili da gestire nella prassi della progettazione quotidiana.

L’utilizzo del BIM (Building Information Modeling) consente una progettazione interdisciplinare ed una progettazione supportata dai calcolatori, capace di integrare tutte le parti coinvolte in un progetto edilizio. Il flusso bidirezionale di informazioni assicura una maggiore sicurezza della progettazione ed una maggiore efficienza economica, perché tiene conto in tempo reale delle interazioni tra architettura, impiantistica e possibili varianti di processo. Il cuore del BIM è un modello digitale in 3D con tutti i dati rilevanti per un progetto e i riferimenti specifici dei prodotti utilizzati, integrato con ulteriori informazioni, come i costi ed i termini di consegna, utilizzato in comune da tutte le parti coinvolte nel progetto.