Attualità

Il Gruppo IRSAP ottiene la certificazione EcoVadis

L’impegno costante del Gruppo IRSAP verso lo sviluppo sostenibile e le tematiche ESG è premiato oggi da EcoVadis, che certifica l’importante realtà veneta, leader in Italia nel settore del riscaldamento, assegnandole la medaglia Bronze.

IRSAP ha fatto della sostenibilità e delle persone due tra i più importanti driver del proprio sviluppo, evolvendo ogni giorno verso un paradigma sempre più etico, in cui la performance economica si concilia costantemente con la massima attenzione a un positivo impatto a livello ambientale, culturale e sociale. L’impegno in tal senso, già valso all’azienda importanti riconoscimenti nel recente passato – dal Premio Impresa Ambiente 2022 al massimo rating di “Welfare Champion” nell’edizione 2022 del Welfare Index PMI – porta oggi la nota società veneta a tagliare un nuovo, significativo traguardo: IRSAP ha infatti ottenuto la certificazione EcoVadis 2023, ricevendo da una delle più accreditate agenzie di rating della sostenibilità delle imprese a livello mondiale, la medaglia Bronze.

La certificazione EcoVadis è un sistema di valutazione delle prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) delle aziende. Rilasciata a seguito di un’approfondita analisi, che si basa su standard riconosciuti a livello mondiale – GRI (Global Reporting Initiative), UNGC (Patto Mondiale delle Nazioni unite), ISO 26000 – la certificazione viene assegnata alle imprese che si distinguono per positive performance in relazione a quattro macro-ambiti: Ambiente, Lavoro e Diritti Umani, Etica, Acquisti sostenibili. Il punteggio da 0 a 100 assegnato a ciascun ambito concorre alla formulazione di uno score complessivo che, solo se superiore a una determinata soglia, consente all’azienda di ottenere la certificazione ricevendo una “Medaglia EcoVadis” bronzo, argento, oro o platino, in grado di riflettere la qualità del sistema di gestione della sostenibilità dell’impresa al momento della valutazione.

“Siamo estremamente orgogliosi di aver ricevuto questo importante riconoscimento, rientrando nel 50% delle migliori aziende valutate dal team di esperti internazionali di EcoVadis – afferma Marco Rossi, CEO del Gruppo IRSAP. La medaglia ottenuta è un segno tangibile della nostra attenzione costante, a favore dello sviluppo sostenibile e delle tematiche ESG, impegno che continueremo a rafforzare. Ad oggi, abbiamo ottenuto punteggi eccellenti in particolare negli ambiti dedicati all’Ambiente e al Lavoro e Diritti Umani, aree che hanno giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questo prestigioso traguardo. Com’è insito nel DNA della nostra azienda, punteremo in futuro a migliorare ulteriormente i risultati in tutte e quattro le categorie, individuando sempre nuove opportunità di evoluzione, nonché incrementando gli obiettivi del Gruppo in termini di responsabilità sociale d’impresa e di sostenibilità.”