Ideagroup: novità di prodotto e nuovo showroom a Milano

Lo spazio all’interno del palazzo storico di via Manzoni 43, progettato da Riccardo Gava (art director del brand), parte dalla consapevolezza dei volumi esistenti e delle caratteristiche architettoniche dello spazio stesso, sviluppandosi su tre livelli per un totale di oltre 300 metri quadrati.

Ideagroup, brand italiano dell’arredo bagno, si presenta alla Milano Design Week con numerose novità: dai nuovi prodotti che saranno esposti al Salone Internazionale del Bagno all’apertura del nuovo showroom “Spazio Milano” collocato in via Manzoni 43, alla nuova collezione dedicata al settore wellness.

Il progetto dello stand, ideato da Riccardo Gava (art director del brand) per il Salone Internazionale del Bagno, si sviluppa su una superficie di 420 metri quadrati: i volumi risultano rigorosi e i passaggi interni lineari e funzionali al racconto delle collezioni Ideagroup. Gli spessori sottili dei riquadri delle vetrine alludono iconicamente alla cornice di un quadro, diventando per il visitatore che si avvicina allo spazio espositivo dei racconti che invitano ad entrare per conoscere le proposte.

I cromatismi e le scelte stilistiche prendono spunto dal progetto dello showroom di via Manzoni che ha aperto contestualmente le proprie porte al grande pubblico internazionale, creando un collegamento progettuale tra i due spazi. Questo gioco continuo di rimandi visivi e progettuali tra i due spazi espositivi – Salone e showroom – dà il là al claim scelto per l’occasione “a new location for design innovation”.

In Fiera erano presenti i prodotti iconici delle collezioni Ideagroup (Cubik, Dogma, Dolcevita e ViaCondotti), il nuovo sviluppo progettuale della boiserie contenitiva a parete Wall (design by Riccardo Gava) e il nuovo lavabo freestanding Royal.
All’interno del percorso espositivo, nicchie domestiche ambientate hanno raccontato il concetto di total bath, dall’arredo bagno al box doccia (con le nuove finiture Luxury), dalle vasche al termoarredo (Helios in abbinamento al piatto doccia Blade).

Fa da eco al percorso narrativo un’area più tecnica e formativa dedicata alle vasche (nuovissime sono la vasca Trinity in Aquatek Light presentata con laccatura interna ed esterna e Habe, in resina Fumé opaca esternamente) e ai piatti doccia dove vengono illustrate le potenzialità dei prodotti per la realizzazione di progetti su misura.

All’interno dello stand, uno spazio dedicato alla nuova wellness collection, ha lasciato toccare con mano le soluzioni di minipiscine ed elementi a corredo delle stesse dedicate all’outdoor.

Il nuovo showroom

In occasione della Milano Design Week apre le porte al pubblico internazionale il nuovissimo showroom “Spazio Milano” dedicato ad architetti e progettisti che cercano ispirazione per arredare la stanza da bagno contemporanea e gli ambienti dedicati al wellness.

Lo spazio all’interno del palazzo storico di via Manzoni 43, progettato da Riccardo Gava (art director del brand), parte dalla consapevolezza dei volumi esistenti e delle caratteristiche architettoniche dello spazio stesso, sviluppandosi su tre livelli per un totale di oltre 300 metri quadrati.

“Il progetto nasce dalla volontà di trovare un fil rouge che potesse tenere connesse le tre superfici espositive collegate tra loro da una scala minimale ma scenografica, e le diverse tipologie di prodotto che rappresentano le soluzioni e le proposte del marchio”, commenta Gava.

I cromatismi di pareti e soffitti sono: il bianco, per esaltare le volte del soffitto storico, ed un tono personalizzato tortora chiaro che si mescola e fonde alla resina ecologica del pavimento realizzata sullo stesso tono da Soloeco. Gli altri due elementi cromatici distintivi e decorativi del progetto sono il tono del nero, che ritroviamo nelle lamiere verniciate che riquadrano i volumi delle pareti ed i passaggi tra le stanze del piano interrato “nella volontà di voler esaltare i singoli prodotti esposti come fossero inquadrati dall’obbiettivo di una fotocamera”. Il nero lo ritroviamo poi nelle materioteche del piano soppalco e del piano interrato, protagoniste fondamentali a supporto dell’operatività che lo showroom Ideagroup avrà. Tutti gli elementi di illuminotecnica, progettati insieme a Davide Groppi, anch’essi completamente neri, si integrano perfettamente per esaltare i volumi e la tridimensionalità articolata degli spazi. L’ultimo elemento decorativo, cromaticamente amalgamato al tono tortora della pittura, è una carta da parati di Instabilelab che abbraccia i volumi delle vasche freestanding presentate e riveste le pareti della stanza più istituzionale presente al piano interrato.