Speciale Cersaie

Il Gruppo Cosentino nella mostra “Famous Bathrooms” a Cersaie

L’ambiente bagno firmato da Cosentino si è collocato nella stanza dedicata al celebre architetto catalano Gaudì e ne ha omaggiato lo stile inconfondibile ispirato alle geometrie della natura.

Quest’anno il Gruppo Cosentino, azienda spagnola leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, ha fatto il suo ingresso a Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno andato in scena a Bologna dal 23 al 27 settembre 2019.

Giunto alla 36°edizione, Cersaie è un appuntamento davvero imperdibile nel mondo delle superfici e dell’arredo bagno e l’azienda di Almería vi partecipa per la prima volta mostrando a un pubblico di professionisti e appassionati le innovative proposte delle linee di superfici ultracompatte Dekton® e di quarzi Silestone®.

Il Gruppo è stato infatti presente all’interno di “Famous Bathrooms”, sesta edizione della mostra a tema B2B allestita presso il Padiglione 30 della fiera. Il nuovo format espositivo della mostra, curato da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli e inaugurato dal critico Philippe Daverio, ha proposto un percorso attraverso varie  interpretazioni creative e artistiche della sala da bagno, con un risultato finale sorprendente a metà tra una galleria d’arte concettuale e una fiera tradizionale. Ogni ambiente era un vero e proprio set ispirato a personaggi famosi del passato, come ad esempio i Beatles, Coco Chanel, Maria Callas e Antoni Gaudì. L’ambiente bagno firmato da Cosentino si è collocato proprio nella stanza dedicata al celebre architetto catalano e ne ha omaggiato lo stile inconfondibile ispirato alle geometrie della natura. In uno spazio di circa 5mq, l’azienda spagnola ha proposto una combinazione unica di superfici ultracompatte Dekton® e quarzi Silestone® in vari colori, spessori e finiture.

L’elemento che ha catturato maggiormente l’attenzione e che ha meglio manifestato l’influenza di Gaudì è sicuramente la scenografica parete in Dekton®. Un raffinato effetto cromatico di chiaro-scuro, ottenuto grazie all’impiego di superfici Spectra, Domoos, Splendor, Ventus, Halo e Zenith, ha reinterpretato in chiave contemporanea il trencadís, elemento tipico dell’architettura catalana che prevede una speciale applicazione ornamentale del mosaico. Lo stesso motivo è stato ripreso, utilizzando una tonalità diversa e creando un piacevole effetto di continuità, anche nel piano a supporto del lavabo Marie, elegante e versatile elemento monoblocco che ha recentemente arricchito la Cosentino Bath Collection.

La struttura è stata poi completata da una doccia con piatto Exelis in Silestone® Blanco Zeus e da un rivestimento a pavimento in Dekton® Bergen, parte della linea di superfici brillanti Stonika che offrono attualmente la migliore resistenza agli sbalzi di temperatura e agli urti. L’intero ambiente è stato pensato per mettere in luce la grande versatilità e le eccellenti proprietà tecniche ed estetiche dei materiali a marchio Cosentino.

Rivestimenti murali, pavimenti, piani di lavoro, passando per raffinati complementi come piatti doccia e lavabi integrati: sono solo alcune delle infinite possibilità offerte da queste soluzioni innovative, pensate per regalare bellezza e unicità ad ogni progetto architettonico e di design.