
Acclamata a livello internazionale per la sua produzione, GRAFF si è imposta non solo come fautrice di elementi all'avanguardia, ma come azienda capace di interpretare le tendenze moderne e tradurle in prodotti dedicati alla vita di ogni giorno
Dal 11 al 13 giugno, GRAFF, prestigioso brand americano di rubinetteria di alta gamma, ha ospitato un press tour presso la sua sede di Cracovia, in Polonia, al quale ha partecipato anche la redazione de Il Bagno Oggi e Domani. Un’occasione per esplorare da vicino la filosofia e la produzione di un’azienda che da decenni si distingue nel settore della rubinetteria di lusso.
La storia di GRAFF ha inizio nei primi anni ’70 a Milwaukee, Wisconsin, con il Meridian International Group, fondato dall’attuale CEO Ziggy Kulig, che avvia la produzione di rubinetti, valvole e componenti doccia per le principali aziende idrauliche mondiali. Gli anni ’80 segnano una svolta decisiva verso i prodotti senza piombo, mossa da un desiderio di Kulig di creare soluzioni di design uniche ed ecocompatibili, coniugando la sua cultura europea e quella americana. A metà degli anni ’90, mentre il mercato si orientava verso l’approvvigionamento dalla Cina, Meridian sceglie una direzione controcorrente: sbarcare in Europa e consolidare una produzione 100% interna.
“Oggi, le nostre due anime – americana ed europea – ci permettono di dar vita a una gamma ampia e diversificata di collezioni, che spaziano dallo stile classico a quello più contemporaneo,” racconta Mr. Kulig. “Questa dualità ci consente di soddisfare gusti ed esigenze differenti, garantendo una presenza solida sul mercato. Tutta la nostra produzione è realizzata internamente, al 100%, il che ci assicura un controllo completo su ogni fase del processo. Abbiamo un forte impegno verso la sostenibilità: adottiamo pratiche responsabili, processi riciclabili e prestiamo grande attenzione all’ambiente e alla dimensione sociale del nostro operato. Siamo profondamente legati all’eccellenza del design. L’eredità europea ci connette al mondo dell’arte, dell’architettura e della creatività, mentre la componente americana ci spinge a investire con determinazione in ricerca, innovazione e tecnologia. È questa combinazione a rappresentare la nostra vera forza: un’eccellenza a conduzione familiare, capace di offrire un’ampia possibilità di personalizzazione. Produciamo internamente e mettiamo a disposizione dei clienti circa 26 finiture metalliche, per rispondere in modo sartoriale a ogni esigenza.”
L’eccellenza a 360 gradi
Acclamata a livello internazionale per la sua produzione, GRAFF si è imposta non solo come fautrice di elementi all’avanguardia, ma come azienda capace di interpretare le tendenze moderne e tradurle in prodotti dedicati alla vita di ogni giorno. Il risultato è visibile in elementi che uniscono funzionalità intrinseca – tangibile nella facilità di impiego – alla migliore ricerca stilistica nel campo dell’arredo bagno. I punti di forza di GRAFF sono: il design unico, l’ampia gamma di prodotti per collezione, le finiture eccellenti, l’altissima qualità supportata da un sistema produttivo integrato verticalmente, il rispetto e il superamento degli standard mondiali in materia di ambiente e progettazione, prezzi competitivi e un servizio affidabile.
Sostenibilità in ogni fase del processo
La visita allo stabilimento di Cracovia ha evidenziato un aspetto fondamentale per l’azienda: la sostenibilità. Dal 2004, GRAFF ha ottenuto la certificazione ISO 14001 per i suoi processi produttivi, rispettando gli standard di lean manufacturing e sistemi di gestione ambientale. Eliminando gli eccessi nei consumi di tempo, energia e materiali, ogni processo raggiunge livelli di efficienza considerevoli. Persino nei processi di fusione, finitura e trattamento galvanico, GRAFF adotta un sistema a “scarico zero” che ricicla il 100% dell’ottone e della carta. Inoltre, l’azienda offre la possibilità di inserire aeratori a risparmio idrico nella maggior parte dei propri rubinetti, riducendo il flusso da 2,2 a 1,5 gpm. Ogni fase, dalla lavorazione delle materie prime alla realizzazione dei prodotti finiti, viene gestita internamente: un approccio 100% in-house che consente a GRAFF di garantire standard qualitativi elevatissimi, precisione artigianale e possibilità di personalizzazione su larga scala.
Le Collezioni Bagno: Riva
GRAFF propone un’ampia gamma di soluzioni per bagno e cucina, inclusi sistemi doccia, progettati per rispondere a ogni esigenza d’uso. Ogni prodotto nasce da un processo produttivo ad elevata integrazione verticale, interamente svolto all’interno dell’azienda. Il contributo di competenze specializzate, dalla fonderia al controllo qualità, garantisce standard elevati in termini di affidabilità, funzionalità e prestazioni certificate. Tra le novità nel settore bagno spicca Riva. La serie è un mix sapiente tra ingegneria e design, una collezione innovativa che eleva il concetto del bagno a livelli di lusso e personalizzazione senza precedenti. Ne fa parte Riva Scala, una nuova doccia a soffitto ispirata ai dettagli dei cruscotti di auto sportive e yacht di lusso. I soffioni cilindrici, caratterizzati da una raffinata zigrinatura geometrica, possono essere inclinati fino a 15° in qualsiasi direzione, garantendo un’esperienza sensoriale unica. Riva Scala è proposta in 26 finiture artigianali, incluse combinazioni bicolore Oro 24K Lucido e Nero Architettonico.
Visione e personalizzazione
Durante la visita è emerso chiaramente come GRAFF rappresenti molto più di un semplice produttore: è un partner strategico per architetti e interior designer. L’attenzione al dettaglio, la padronanza nei materiali e la possibilità di personalizzare ogni elemento trasformano ogni miscelatore in un componente distintivo, capace di valorizzare l’intero ambiente bagno. La costante ricerca e innovazione è alimentata anche dal ruolo del Gruppo come fornitore di componenti meccaniche per importanti multinazionali del settore impiantistico e per uno dei più noti costruttori americani di motociclette. GRAFF rinnova, inoltre, il proprio impegno verso il mercato italiano, dove vanta già una solida presenza grazie alla collaborazione con i designer Angeletti Ruzza, Davide Oppizzi e Nespoli Novara. L’azienda ha annunciato la sua partecipazione alla prossima edizione del Salone del Mobile e l’apertura, prevista per il prossimo anno a Milano, di uno spazio atelier pensato per i professionisti del settore.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere