Attualità

Geberit partner ufficiale del Padiglione Venezia alla Biennale Architettura 2023

Il Gruppo Geberit rinnova la collaborazione con una delle più prestigiose istituzioni culturali italiane e internazionali, e si riconferma per la terza volta partner ufficiale del Padiglione Venezia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia.

Una nuova testimonianza dello stretto legame di Geberit con il mondo del progetto e del concreto interesse verso il processo di trasformazione architettonica e urbana in atto in Italia, si concretizza con il sostegno all’esposizione “Venezia MML. La grande veduta, il lavoro raccontato” all’interno del Padiglione Venezia, dal 20 maggio al 26 novembre 2023. La mostra presenta come la città lagunare sia cambiata, continui a cambiare, e cambierà conciliando la salvaguardia del patrimonio storico con l’innovazione e lo sguardo teso verso il futuro.

Il progetto del Padiglione Venezia, a cura del Collettivo Venezia, mixa contenuti esperienziali e visivi immaginando un futuro dove la tecnologia e la trasformazione digitale sono al servizio dell’essere umano e della sua evoluzione. La parte centrale e cuore dell’esposizione ripropone la celebre veduta di Venezia a volo d’uccello di Jacopo De Barbari del 1500, con le proposte per la città del futuro proiettate direttamente sul grande fregio. La parte conclusiva dell’esposizione mette infine in mostra le opere realizzate dai primi classificati di “Artefici del Nostro Tempo” nelle sette discipline in concorso, ossia Pittura, Fotografia, Street Art, New Media Art, Design d’Interni, Design di Arredo Urbano e Design del Vero.
Con questa nuova edizione, si conclude anche il ciclo di interventi che hanno riguardato il recupero dell’identità architettonica del Padiglione Venezia, nato nel 1932 per restituire la parola a Venezia, in quel caso alle sue arti decorative, all’artigianato e alle produzioni cittadine.

Da quasi 150 anni impegnata nell’obiettivo di migliorare la vita delle persone con soluzioni innovative a vasto raggio che rispondono alle molteplici esigenze dell’utilizzatore facilitando al tempo stesso il lavoro di architetti e progettisti, così come installatori e manutentori, negli ultimi anni Geberit è entrata con le proprie soluzioni integrate, componibili e sostenibili, pensate per il futuro in numerose opere architettoniche in tutto il mondo, spaziando dalla realizzazione di grandi inverventi del settore culturale, al retail, all’hospitality, fino al mondo dello sport, dove ha fornito sia prodotti per l’arredobagno che sistemi di installazione, adduzione e scarico dell’acqua.

L’azienda, si pone come un partner affidabile nell’intero iter di una realizzazione, assicurando un supporto tecnico tempestivo e attento durante tutte le fasi di progettazione e garantendo una corretta pianificazione, logistica, installazione e manutenzione del prodotto nel tempo, fornendo prodotti e strumenti in cui l’evoluzione tecnologica va di pari passo con l’attenzione per l’ambiente.

Con un forte orientamento all’innovazione, Geberit ha gradualmente implementato le proprie attività creando una vera e propria strategia di sviluppo sostenibile a lungo termine, in conformità con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030: tutti i nuovi prodotti Geberit sono infatti sviluppati nel rispetto dei principi dell’Eco-Design, secondo cui, visto lungo l’intero ciclo di vita, dall’approvvigionamento delle materie prime fino allo smaltimento, ogni nuovo prodotto Geberit deve essere migliore di quello precedente da una prospettiva ecologica, senza sacrificare qualità, funzionalità o durata. Per la sua gestione della sostenibilità completa, sistematica e a lungo termine, nel 2022 per la terza volta consecutiva il Gruppo Geberit ha ottenuto il rating Platinum della piattaforma EcoVadis, il massimo punteggio assegnato solo all’1% delle aziende valutate.